Concorso+OSS+per+1274+assunzioni+a+tempo+indeterminato%3A+ottimo+stipendio+e+come+fare+domanda
gazzettinodelgolfoit
/concorso-oss-per-1274-assunzioni-a-tempo-indeterminato-ottimo-stipendio-e-come-fare-domanda/amp/
Attualità

Concorso OSS per 1274 assunzioni a tempo indeterminato: ottimo stipendio e come fare domanda

Le strutture sanitarie hanno bisogno di OSS: arriva il concorso per assumere più di mille professionisti a tempo indeterminato.

La qualifica di operatore socio-sanitario (OSS) è un attestato oggi imprescindibile per chi vuole lavorare nel settore della sanità e dell’assistenza. Gli OSS sono figure appunto specializzate in assistenza diretta alla persona e in supporto sanitario. Devono quindi imparare a offrire ai sofferenti e alle persone con difficoltà fisiche, mentali o sociali supporto nelle attività quotidiane fondamentali. Lavorano perciò con chi ne ha bisogno di assistenza per la mobilità, l’alimentazione e l’igiene personale.

Concorso OSS per 1274 assunzioni a tempo indeterminato: ottimo stipendio e come fare domanda – gazzettinodelgolfo.it

L’OSS non è un infermiere, ma collabora strettamente con questa figura professionale e con i dottori per far sì che i pazienti di un ospedale o una clinica ricevano le cure più adeguate. Per questo l’operatore socio-sanitario deve essere in grado di somministrare farmaci prescritti, di assistere i medici, di saper maneggiare le apparecchiature presenti in reparto e misurare i parametri vitali.

Di solito gli OSS trovano lavoro in strutture sanitarie pubbliche e private, per offrire assistenza a pazienti ricoverati. Oppure in case di riposo, centri di riabilitazione e residenze assistenziali. In molti casi si dedicano all’assistenza domiciliare. E da un po’ di anni la qualifica di OSS è richiesta per accedere a tante posizioni lavorative nel settore sanitario.

Da poco, per esempio, è stato annunciato un nuovo concorso per l’assunzione di 1274 operatori socio-sanitari. Ecco per quale Regione e come fare la domanda, con quali requisiti minimi e in considerazione di quale scadenza, per poter essere assunti a tempo indeterminato.

OSS a tempo indeterminato: un’ottima opportunità

Per accedere al concorso basta la licenza di scuola media inferiore o titolo equivalente (se conseguito per esempio all’estero). Serve poi l’attestato di qualifica di OSS, ottenuto al termine di un corso di formazione conforme all’accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2001. Ma vanno bene anche titoli equipollenti, per esempio le qualifiche OTA + ADB.

OSS a tempo indeterminato: un’ottima opportunità! – gazzettinodelgolfo.it

La domanda deve essere presentata esclusivamente tramite procedura telematica sul sito ufficiale dell’ASL di competenza. E ci sono trenta giorni dalla data di pubblicazione del decreto di presa d’atto della Giunta Regionale per presentare la domanda. Inoltre è prevista una quota di partecipazione. In pratica, per partecipare al concorso si deve pagare una quota di 10 euro.

I documenti da allegare alla domanda sono il diploma di scuola media e l’attestato di qualifica OSS. Il concorso prevede una prova scritta e una prova orale. La prova scritta consiste in quesiti a risposta multipla basati su una banca dati comune. La prova orale include una verifica della conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche. I 1274 OSS saranno assunti dalla Regione Campania, è dunque lì che si svolgerà il concorso. Lo stipendio per i neoassunti sarà di 1.100 euro di base, con possibilità di arrivare subito a 1.300.

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Recent Posts

Vacanze da sogno in questo bellissimo borgo super economico: un paradiso accessibile a tutti

Sai che esiste un borgo super economico in cui puoi passare delle vere e proprie…

6 mesi ago

3 trucchi geniali per non far puzzare il WC in estate

Vuoi evitare che il tuo WC puzzi in estate? Segui i consigli che sto per…

6 mesi ago

Li butti spesso nel WC ed è il motivo per cui si intasa, ecco 3 oggetti da gettare altrove

Sai che ci sono degli oggetti che butti spesso nel WC e che in realtà…

6 mesi ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 mesi ago

Hai delle monete rare e vuoi venderle? Ecco dove e come potresti farlo

Se hai la certezza di avere tra le mani delle monete rare (magari grazie alla…

6 mesi ago

3 spiagge italiane imperdibili per gli amanti del mare e che costano anche poco

Vuoi andare a mare e non spendere ogni volta una fortuna? Sto per consigliarti delle…

6 mesi ago