Diabete%2C+oltre+tre+milioni+di+malati.+Check+up+gratuiti+nelle+piazze
gazzettinodelgolfoit
/diabete-oltre-tre-milioni-di-malati-check-up-gratuiti-nelle-piazze/amp/
Categories: Fuori dal Golfo

Diabete, oltre tre milioni di malati. Check up gratuiti nelle piazze

Non darla vinta al diabete. Prevenire una malattia che in Italia colpisce oltre tre milioni di persone e che in poco più di un decennio è raddoppiata. Un dato che potrebbe sfiorare i 4 milioni, perché molte persone non sanno di essere malate. Colpa delle cattive abitudini di vita come un’alimentazione sbagliata e la sedentarietà. In occasione della Giornata mondiale del diabete, il 9 e il 10 novembre sarà possibile fare controlli gratuiti nelle piazze italiane. Nell’ambito dell’iniziativa, organizzata dall’Onlus Diabete Italia, sarà distribuito materiale informativo per una corretta prevenzione.

In Italia il 9% delle persone fra 20 e 79 anni ha il diabete, così come il 20% delle persone più anziane. Ma non vanno dimenticati gli oltre 15 mila bambini e ragazzi con diabete di tipo 1. L’aumento dei casi di diabete di tipo 2, il più frequente, è sicuramente dovuto anche al diffondersi del sovrappeso e dell’obesità.

In questi giorni medici e volontari saranno in piazza per check up gratuiti, tra le molte piazze presenti anche quelle di Gaeta Fondi e Latina. Cuore delle giornate saranno i controlli gratuiti della glicemia, del peso, della pressione e del colesterolo. Variabili importanti che permettono di scoprire anche i casi di diabete non diagnosticato e fare una stima del rischio di sviluppare la malattia.

Intanto l’Italia è il primo paese Ue a dotarsi di un documento per l’accoglienza a scuola dei bambini diabetici. Indicazioni ad hoc per garantire le necessarie attenzioni negli istituti scolastici ai ragazzini e sostenere famiglia e scuola nella gestione quotidiana. E’ nato dalla collaborazione tra il Coordinamento tra associazioni italiane di aiuto a bambini e giovani con diabete (AgedItalia) e i ministeri della Salute e dell’Istruzione.

Nel corso di queste giornate Diabete Italia ricorda quanto sia prioritario spingere affinché le Regioni adottino i modelli di assistenza efficaci e appropriati previsti nel Piano Nazionale Diabete. Un documento che “disegna un modello razionale di assistenza e “riduce le sofferenze umane e i costosi ricoveri dovuti a scompensi glicemici e a complicanze”.

La Giornata Mondiale del Diabete, istituita dalle Nazioni Unite nel 2006, si tiene il 14 novembre, ma la la maggior parte degli incontri organizzati per l’occasione si terranno tra il 9 e il 10 novembre.

redazione

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

7 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

7 giorni ago