Diplomati+50+anni+fa+e+dal+2012+si+ritrovano+ogni+anno.+Oggi+festeggeranno+il+50%C2%BA+a+Itri
gazzettinodelgolfoit
/diplomati-50-anni-fa-e-dal-2012-si-ritrovano-ogni-anno-oggi-festeggeranno-il-50o-a-itri/amp/
Categories: AttualitàItri

Diplomati 50 anni fa e dal 2012 si ritrovano ogni anno. Oggi festeggeranno il 50º a Itri

Di Orazio Ruggieri.

E sono 50! Mezzo secolo fa, infatti, i diplomati dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “Reggio” di Isola Liri pensavano che il conseguimento del titolo di studio al termine della cameratesca esperienza discente avesse posto il suggello all’impegnativa seppur simpatica avventura in comune protrattasi per cinque anni. Non immaginavano neppure lontanamente che, anche se dopo un lungo intervallo di alcuni lustri, nel 2012, grazie all’impegno di uno dei compagni di classe, Pompeo Caira, la V A dell’Itis “Reggio” avrebbe ripreso corpo attraverso un incontro annuale che tutti ora intendono riproporre ogni 365 giorni, variando, volta per volta, la sede della loro reunion. E così, dopo una prima serie di appuntamenti che, per quanto riguarda il 2016, si è tenuto a Monte San Giovanni Campano, quest’anno, mercoledi 24 maggio, sarà Itri ad accogliere i diplomati di ben tre province (Frosinone, L’Aquila e Latina) che intendono rinverdire il ricordo degli anni scolastici. 
Nell’aula consiliare del comune, alla presenza del sindaco Antonio Fargiorgio, con Ermanno Corpolongo, uno dei diplomati nel 1967, nato e residente a Itri, a fare gli onori di casa, si ritroveranno Vincenzo Arena, Fernando Bianchi, Fernando Brandolini, Pompeo Caira, Mario Cipriani, Ermanno Corpolongo, Silverio De Luca, Alberto De Renzi, Enzo e Gaetano Di Cocco, Antonio Di Pasquale, Giorgio Di Pede, Vincenzo Frattarelli, Giovanni Gabriele, Angelo Greci, Luciano Greco, Franco Lilla, Fernando Locci, Domenico Lucarelli, Antonio Mammone, Alfredo Notarantonio, Mario Ottaviani, Ferdinando Petricca, Rocchino Prisco, Gianni Quadrini, Vincenzo Ricci, Cesare Vinciguerra. Con loro anche Antonio Quadrini e Ugo Bianchi, da sempre testimoni dell’evento, anche se non componenti, all’epoca, della V A, in quanto frequentanti la contemporanea V B. Dopo il saluto delle figure istituzionali ospitanti e dell’organizzatore Pompeo Caira, il segretario della Pro Loco, Franco Di Biase, traccerà un breve ma significativo profilo storico e artistico di Itri. 

Tutt’insieme, successivamente, visiteranno il castello medioevale, il Museo del brigantaggio, prima di ritrovarsi a tavola e chiudere la giornata del ‘cinquantesimo’ con l’arrivederci, per il 2018, a Boville.

redazione

Recent Posts

Intelligenza artificiale e lavoro: perché i dati reali smentiscono l’allarme occupazione

Per oltre due anni il dibattito sull’intelligenza artificiale è stato dominato da una previsione ricorrente:…

6 giorni ago

Dal 1° gennaio 2025 in questa città italiana sarà vietato fumare anche all’esterno

L'inizio del 2025 sarà caratterizzato dall'adozione di alcune nuove regole, tra cui il divieto di…

6 giorni ago

Napoli-Fiorentina, per gli Azzurri la vittoria è d’obbligo | Preview, quote e ultimissime

Napoli e Fiorentina si affrontano per la 28esima giornata di Serie A in un match…

6 giorni ago

Di Vasta contro lo smantellamento del porto. “La sede territoriale dell’ADSP di Gaeta non si tocca!”

E' stato un acceso martedi in consiglio comunale da parte del consigliere di Fratelli d'Italia…

6 giorni ago

20 anni di Roby Tour: a Formia la grande festa

Questa mattina, il centro commerciale Itaca di Formia ha ospitato una festa memorabile per celebrare…

6 giorni ago

3 alternative estive al tiramisù, idee geniali e golosissime tutte da copiare

Stanco del solito tiramisù? Il sapore del caffè ti stucca in estate? Niente paura: ho…

6 giorni ago