DIRETTIVA+BOLKESTEIN%3A+INCONTRO++AD+UN+ANNO+DALLA+%E2%80%9CMARCIA+DEI+SILENZIOSI%E2%80%9D
gazzettinodelgolfoit
/direttiva-bolkestein-incontro-ad-un-anno-dalla-marcia-dei-silenziosi/amp/
Gaeta

DIRETTIVA BOLKESTEIN: INCONTRO AD UN ANNO DALLA “MARCIA DEI SILENZIOSI”

Si svolgerà Lunedi prossimo, 19 giugno, presso la prestigiosa struttura turistica dell’Aeneas Landing a Gaeta l’incontro promosso dalla Associazione Imprese Oggi – Confimprese Italia, ad un anno dalla “MARCIA DEI SILENZIOSI in difesa dei mercati e contro la Direttiva Bolkestein”, che si svolse a Fondi il 9 giugno del 2016 lungo la SS. Flacca.

La Associazione Imprese Oggi è consapevole dei risultati ottenuti a seguito della nascita e del movimento di ambulanti che si sono battuti per far comprendere il rischio che avrebbero corso ben 196.000 aziende in Italia, di cui 20.000 nella Regione Lazio, 30.000 in Campania e ben 3.700 nelle Province di Latina e di Frosinone se fosse stata applicata la Direttiva Bolkestein e si fossero avviate le Procedure dei Bandi.

Questo movimento, dopo la manifestazione di Fondi, è stato l’artefice di grandi iniziative a Firenze, delle imponenti manifestazioni a Roma, a Napoli ed in altre città d’Italia, ed ha fatto si che il Governo aprisse con le Associazioni NO Bolkestein una vera interlocuzione di cui la Associazione Imprese Oggi è stata protagonista.

Quattro sono le date fondamentali di questo percorso che ha portato alla adozione della proroga delle concessioni fino al 31.12.2018: il 3 novembre 2016 la convocazione al MISE alla presenza del Sottosegretario Antonio Gentile; il 30 novembre 2016 l’incontro a Napoli con l’ex Presidente del Consiglio, Matteo Renzi; il 28 Dicembre 2016 l’incontro presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con la Sottosegretaria alla Presidenza, Maria Elena Boschi, ed infine l’incontro del 28 febbraio u.s. con il Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda.

Oggi però si tratta di fare il punto della situazione circa le soluzioni per la fuoriuscita definitiva del comparto degli ambulanti dalla Direttiva Bolkestein in corso di valutazione con il Governo ed in Parlamento.

Ecco perché all’incontro di Lunedi sono state invitate a partecipare rappresentanti delle Associazioni No Bolkestein di tutta l’Italia e si concluderà con una cena di gala a base di prodotti della pesca e della enogastronomia del nostro territorio.

 

redazione

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

6 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 giorni ago