Discarica+di+Penitro%2C+Bartolomeo-Marciano%3A+%E2%80%9CI+fusti+non+ci+sono%2C+aspettiamo+l%E2%80%99esito+definitivo%E2%80%9D
gazzettinodelgolfoit
/discarica-di-penitro-bartolomeo-marciano-i-fusti-non-ci-sono-aspettiamo-lesito-definitivo/amp/
Categories: AttualitàGolfo

Discarica di Penitro, Bartolomeo-Marciano: “I fusti non ci sono, aspettiamo l’esito definitivo”

La discarica per inerti di Penitro è ‘pulita’: i rilievi magnetometrici hanno finora confermato l’assenza di fusti ferrosi interrati”.
A comunicarlo sono il Sindaco Sandro Bartolomeo e l’Assessore alla Sostenibilità Urbana Claudio Marciano. “E’ questo – spiegano – il primo esito dello studio condotto dall’Istituto Nazionale di Vulcanologia e Geofisica, su commissione del Comune di Formia, sebbene le analisi su un ultimo pezzo dell’area siano ancora da completare, a causa della foltissima vegetazione e delle condizioni impervie del terreno”.

Nelle due cartografie allegate, sono evidenziate l’area 1, dove i rilievi sono terminati, e l’area 2, in cui le rilevazioni vanno terminate nella parte inserita nel cerchio rosso. “Se nella prima – spiegano Sindaco e Assessorel’esito negativo è confermato da tutti i calcoli, nella seconda manca ancora una porzione per avere la stessa certezza. Tra breve anche quella piccola parte sarà ‘scannerizzata’, e i risultati inseriti in una relazione tecnica. I buoni risultati delle analisi magnetometriche confermano quelli sulle acque, condotti in collaborazione con ARPA, e quella della composizione chimica dei terreni, i cui valori sono a norma e pari a quelli necessari per un parco pubblico”.

Come per tutti gli altri documenti, fa sapere il tandem Bartolomeo-Marciano, “la relazione tecnica sarà consegnata tra poche settimane e sarà pubblicata sul sito web del Comune. I risultati definitivi saranno condivisi anche con i cittadini di Penitro in un’assemblea pubblica dopo le ferie estive”.
Si va comunque fino in fondo. “Sebbene i risultati siano incoraggianti – spiegano – l’amministrazione comunale continua nella sua indagine per escludere che anche solo un metro di terra dell’impianto di Penitro sia coinvolto dalla presenza di rifiuti illegali. Dal primo minuto abbiamo mantenuto un atteggiamento sobrio su questa vicenda, e continueremo a farlo fino alla fine. Non abbiamo nessuna intenzione di correre dietro a chi strumentalmente aizza pulsioni irrazionali, o al contrario nega l’evidenza, al solo scopo di vendere una copia in più del proprio giornale o per accaparrarsi due voti alle prossime elezioni. Oltre che umani, giusto per citare un grande uomo di pace, vorremmo restare anche seri.”

Comunicato Stampa

redazione

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

6 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 giorni ago