Divorzio+con+avvocato+gratuito%3A+quando+%C3%A8+possibile
gazzettinodelgolfoit
/divorzio-avvocato-gratuito-quando-possibile/amp/
Attualità

Divorzio con avvocato gratuito: quando è possibile

Il divorzio con avvocato gratuito è davvero possibile? Ecco in quali casi si può usufruire del beneficio secondo quanto stabilito dalla Legge

Negli ultimi anni il numero di divorzi è notevolmente aumentato rispetto al passato. Purtroppo, però, ancora adesso molte persone rinunciano a separarsi dal coniuge, seppure di fronte alla sussistenza di valide ragioni, a causa di una serie di difficoltà economiche.

Divorzio con avvocato gratuito: quando è possibile (Gazzettinodelgolfo.it)

Divorziare, infatti, comporta elevate spese legali che possono variare da poche centinaia di euro fino ad arrivare anche a 5.000 euro. Tale differenza dipende principalmente dall’onorario dell’avvocato che segue il divorzio.

Nel caso in cui non ci si voglia avvalere di questo professionista la cifra scende notevolmente. Tuttavia, ci sono delle situazioni in cui, soprattutto laddove la separazione non sia consensuale o ci siano di mezzo dei figli minori o beni cospicui, l’avvocato è quanto mai necessario. Quello che però in pochi sanno è che in determinate circostanze è possibile  richiedere assistenza legale gratuita.

Divorzio con avvocato gratuito: requisiti e casi possibili

Non tutti sanno che in Italia è possibile richiedere l’istituzione del gratuito patrocinio, che permette ai cittadini in possesso di determinati requisiti di reddito di usufruire della tutela legale senza farsi carico delle spese processuali (parcella dell’avvocato, contributo unificato, spese di notifica ecc.). Per ottenerlo basta fare domanda presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati del luogo in cui si svolge il processo.

parcella dell’avvocato, contributo unificato, spese di notifica (Gazzettinodelgolfo.it)

In ambito civile la richiesta può essere presentata personalmente dal richiedente (o dal suo legale) oppure tramite raccomandata A.R. L’importante è che la firma apposta sia autenticata dal Legale del richiedente oppure dall’interessato stesso tramite autocertificazione secondo le modalità previste dal DPR 445/2000.

Nel concreto, possono fare domanda di gratuito patrocinio coloro che hanno un reddito massimo pari a 12.838,01 euro. Si precisa a tal proposito che per determinare la soglia si deve tener conto di tutti i redditi del nucleo famigliare del richiedente. Nel conteggio sono compresi anche i redditi esenti da imposta e quelli per i quali è prevista un’imposta sostitutiva.

La procedura è valida, come abbiamo visto, per tutte le cause civili, divorzio compreso. Coloro che intendono interrompere il rapporto coniugale possono beneficiare del gratuito patrocinio anche in caso di separazione consensuale e divorzio congiunto. Una volta inoltrata la richiesta, si otterrà risposta entro i successivi 10 giorni.

Si ricorda che il cittadino che presenta la domanda può scegliere liberamente il legale dal quale farsi seguire, purché questo sia iscritto nelle liste degli Avvocati disponibili al Gratuito Patrocinio. Per sapere quali sono i legali disponibili a svolgere questo servizio è sufficiente consultare i vari elenchi presso le rispettive sedi o online.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

7 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

7 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

7 giorni ago