Torna, per la quinta edizione, a Itri, la “Festa dell’Asparago selvatico delle colline itrane”, organizzata dai ragazzi dell’associazione culturale “Lokomotiv Musik”.
L’Asparago (dal greco aspharagos, a sua volta derivato dal persiano asparag, germoglio) era per gli antichi Romani un lusso gastronomico che non poteva mancare nei banchetti imperiali. La “cultura” dell’Asparago selvatico era radicata al punto che a Roma esisteva un proverbio che così recitava: “Citius asparagi cocuntur” (più rapidamente di quanto ci vuole per cuocere gli asparagi), riferito ad una cosa che si fa rapidamente. A questo proposito Svetonio racconta che quando l’Imperatore Augusto voleva veder condotto a termine rapidamente un suo ordine, aveva l’abitudine di dire: “Vi do il tempo necessario per la cottura degli asparagi!”. Ciò proverebbe che già sotto Augusto si era trovato che gli asparagi abbisognano di una cottura sollecita, al bollore, per mantenere la loro fragranza. Plinio invece riteneva l’Asparago dotato di attività afrodisiaca.
A far esaltare l’ottimo gusto degli asparagi ci penseranno alcuni chef locali, coadiuvati dall’ormai consolidato supporto tecnico e logistico di “Magie dei Sapori”.
I palati più sopraffini saranno deliziati da un ricco e popolare menù che prevede: antipasto, primo piatto e secondo tutti a base di asparago raccolto nelle campagne itrane dai componenti dell’associazione, dai loro amici e dai loro familiari.
La serata prevede inoltre la degustazione di altri prodotti locali ed anche la presenza di gruppi musicali, in fase di definizione, per la quinta edizione della rassegna musicale “SpauRock!”.
La locandina dell’evento quest’anno è dedicata ai Beatles, con i loro mazzi di asparagi in giro per Abbey Road.
L’appuntamento dunque è fissato per domenica 30 aprile 2017 a Itri (LT), nella Piazza Sandro Pertini.
Per info:
lokomotiv.musik@gmail.com
https://www.facebook.com/LokomotivMusik (pagina facebook
Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…
Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…
C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…
Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…
Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…
Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…