%26%238220%3BFermi+in+Fiera%26%238221%3B%3A+La%C2%A0fattiva+collaborazione+dell%E2%80%99istituto+con+le+realt%C3%A0+produttive+del+territorio
gazzettinodelgolfoit
/fermi-in-fiera-la-fattiva-collaborazione-dellistituto-con-le-realta-produttive-del-territorio/amp/
Categories: Fuori dal Golfo

“Fermi in Fiera”: La fattiva collaborazione dell’istituto con le realtà produttive del territorio

Il 16 e 17 dicembre 2016 presso l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “E. Fermi”di Via E. Filiberto di Formia, sede associata dell’I.I.S. “Fermi – Filangieri”,  si svolgerà l’evento “Fermi in fiera”. La manifestazione vuole evidenziare la fattiva collaborazione dell’istituto con le realtà produttive del territorio attraverso due modalità di interazione con le aziende: “La Fiera” e “L’innovazione tecnologica e la formazione professionale”. Nella Fiera, che si svolgerà nello spazio della palestra esterna dell’istituto, gli alunni, all’interno degli stand espositivi, presenteranno prodotti  o simulazioni di impianti e processi messi in atto nei laboratori didattici dell’istituto. 

Le attività coinvolgeranno ogni indirizzo di studio del curricolo IPIA e una azienda o associazione madrina, correlata alle attività dei differenti settori di studio presenti (Manutenzione ed Assistenza Tecnica, Servizi Commerciali ad indirizzo Promozione commerciale e pubblicitaria e Produzioni  Artigianali del territorio).

 La fiera, che rimarrà allestita nelle due giornate del 16 e 17 dicembre fino alle ore 18,30,  oltre a promuovere l’istituto sul territorio, costituirà il primo “Open day”, momento di orientamento scolastico per gli alunni delle scuole  di I grado.

Per gli aspetti innovativi e formativi, gli alunni del settore della Manutenzione ed Assistenza Tecnica, opzione Manutenzione dei Mezzi da Trasporto, a seguito di   convenzione tra l’istituto “E. Fermi”con la TEXA S.p.a., leader mondiale nella progettazione, industrializzazione e costruzione di strumenti diagnostici, destinati ad autovetture, moto, camion, imbarcazioni e mezzi agricoli, avranno la possibilità di conseguire, nel percorso di Alternanza Scuola lavoro, attraverso il progetto didattico TEXAEdu Academy, , anche la certificazione di “Tecnico Specialista Diagnostico”. Tale convenzione è stata resa possibile dalla stipula di un’ intesa tra TEXA S.p.a. e l ’IIS FERMI- FILANGIERI  per la sede IPIA FERMI.   A tal riguardo, la mattina del 16 dicembre, alla presenza di Sua Eccellenza l’Arcivescovo di Gaeta Mons. Luigi Vari, del Sindaco di Formia e delle Autorità locali, dei Rappresentanti della Fondazione Roma, dei Rappresentanti delle Associazioni di categoria, dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale e di alcune Aziende del territorio, sarà inaugurato il “Laboratorio di Diagnostica Auto” corredato di strumentazione di alta tecnologia e realizzato grazie al generoso contributo della Fondazione Roma.

L’inaugurazione sarà preceduta dalla conferenza: “L’impresa incontra l’istruzione: quale formazione per i tecnici di domani ?”

 L’incontro costituirà preziosa occasione per una riflessione sulle opportunità di raccordo formativo sempre più solido e coerente tra scuola, aziende e territorio, non solo nel quadro dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro ma, soprattutto per il qualificato orientamento degli studenti  e per lo sviluppo delle loro competenze di Cittadinanza attiva.

redazione

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

6 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 giorni ago