%23Fondi%3A+A%CE%B3%CF%8E%CE%BD+GOBETTI+8%5E+edizione+14%2C+15%2C+16+e+17+aprile+2016
gazzettinodelgolfoit
/fondi-a%ce%b3%cf%8e%ce%bd-gobetti-8-edizione-14-15-16-e-17-aprile-2016/amp/
Categories: AttualitàGolfo

#Fondi: Aγών GOBETTI 8^ edizione 14, 15, 16 e 17 aprile 2016

Anche quest’anno Fondi diventa la tappa dei migliori alunni d’Italia che vorranno misurarsi nella traduzione e commento di un brano tratto dalle opere di Platone o Aristotele o di un oratore di età classica. 

Si tratta, infatti, dell’ottava edizione di Aγών,il corrispettivo greco del “certamen” latino. Come sempre, a organizzare l’appuntamento con la lingua che fu di Socrate e di Demostene è il Liceo Classico e Linguistico “Piero Gobetti” di Fondi. E ancora una volta la prof. Annarita Del Sole, dirigente scolastico, ha predisposto, con il referente del progetto, la prof. Pierpaola Pilla, il nutrito programma articolato in quattro giorni che permetterà, tra l’altro, agli studenti che giungeranno da tutta Italia di conoscere Fondi e il suo ricco patrimonio archeologico, storico e naturalistico. Si inizierà giovedi 14 quando, dalle ore 16,00 alle 19,00 si insedierà la commissione dell’Aγών presieduta dal prof. Massimo Di Marco, docente ordinario di Letteratura greca presso l’Università “La Sapienza” di Roma. 

Venerdi 15, con inizio alle ore 08,00 e per la durata di cinque ore, si svolgerà la prova per gli studenti partecipanti, mentre, dalle 10,30 alle 12,30, ci sarà la visita guidata nella città per i docenti accompagnatori, a cura della dott. Maria Eletta Carocci. Alle 18,00, presso l’Auditorium San Domenico il Laboratorio Teatrale del “Gobetti”, con l’allestimento di Andrea Rega, presenta l’opera di Antonio Vaccaro, dal titolo “Oh Giacomo!” con gli interpreti Nicolò Pannozzo, Angela Cavaliere, Ilaria Pallisco, Gioia Simonelli. 

Sabato 16, alle ore 16,30, verranno corrette le prove da parte del prof. Di Marco mentre, alle 17,30, nella stessa sede, si svolgerà la tavola rotonda sul tema “L’integrazione: come si costruisce e si mantiene viva una comunità politica”. Modererà gli interventi l’avv. Giovanni Malinconico, presidente dell’Unione degli Ordini Forensi del Lazio e già presidente dell’Ordine degli avvocati pontini. Relatori saranno il prof. Massimo Luciani, ordinario di Diritto Costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza della “Sapienza” a Roma, e prof. Ermanno Vitale, associato presso la facoltà di Scienze politiche e relazioni internazionali dell’Università della Valle d’Aosta. Alle 19,30 è fissata la cerimonia di premiazione dei vincitori con i saluti del dirigente scolastico Del Sole, del sindaco Salvatore De Meo e dell’assessore alle politiche scolastiche Beniamino Maschietto. Nella giornata di domenica 17 ci sarò il commiato dagli ospiti. 

Di Orazio Ruggieri

 

redazione

Recent Posts

Intelligenza artificiale e lavoro: perché i dati reali smentiscono l’allarme occupazione

Per oltre due anni il dibattito sull’intelligenza artificiale è stato dominato da una previsione ricorrente:…

4 giorni ago

Dal 1° gennaio 2025 in questa città italiana sarà vietato fumare anche all’esterno

L'inizio del 2025 sarà caratterizzato dall'adozione di alcune nuove regole, tra cui il divieto di…

4 giorni ago

Napoli-Fiorentina, per gli Azzurri la vittoria è d’obbligo | Preview, quote e ultimissime

Napoli e Fiorentina si affrontano per la 28esima giornata di Serie A in un match…

4 giorni ago

Di Vasta contro lo smantellamento del porto. “La sede territoriale dell’ADSP di Gaeta non si tocca!”

E' stato un acceso martedi in consiglio comunale da parte del consigliere di Fratelli d'Italia…

4 giorni ago

20 anni di Roby Tour: a Formia la grande festa

Questa mattina, il centro commerciale Itaca di Formia ha ospitato una festa memorabile per celebrare…

4 giorni ago

3 alternative estive al tiramisù, idee geniali e golosissime tutte da copiare

Stanco del solito tiramisù? Il sapore del caffè ti stucca in estate? Niente paura: ho…

4 giorni ago