%23Fondi%3A+A%CE%B3%CF%8E%CE%BD+GOBETTI+8%5E+edizione+14%2C+15%2C+16+e+17+aprile+2016
gazzettinodelgolfoit
/fondi-a%ce%b3%cf%8e%ce%bd-gobetti-8-edizione-14-15-16-e-17-aprile-2016/amp/
Categories: AttualitàGolfo

#Fondi: Aγών GOBETTI 8^ edizione 14, 15, 16 e 17 aprile 2016

Anche quest’anno Fondi diventa la tappa dei migliori alunni d’Italia che vorranno misurarsi nella traduzione e commento di un brano tratto dalle opere di Platone o Aristotele o di un oratore di età classica. 

Si tratta, infatti, dell’ottava edizione di Aγών,il corrispettivo greco del “certamen” latino. Come sempre, a organizzare l’appuntamento con la lingua che fu di Socrate e di Demostene è il Liceo Classico e Linguistico “Piero Gobetti” di Fondi. E ancora una volta la prof. Annarita Del Sole, dirigente scolastico, ha predisposto, con il referente del progetto, la prof. Pierpaola Pilla, il nutrito programma articolato in quattro giorni che permetterà, tra l’altro, agli studenti che giungeranno da tutta Italia di conoscere Fondi e il suo ricco patrimonio archeologico, storico e naturalistico. Si inizierà giovedi 14 quando, dalle ore 16,00 alle 19,00 si insedierà la commissione dell’Aγών presieduta dal prof. Massimo Di Marco, docente ordinario di Letteratura greca presso l’Università “La Sapienza” di Roma. 

Venerdi 15, con inizio alle ore 08,00 e per la durata di cinque ore, si svolgerà la prova per gli studenti partecipanti, mentre, dalle 10,30 alle 12,30, ci sarà la visita guidata nella città per i docenti accompagnatori, a cura della dott. Maria Eletta Carocci. Alle 18,00, presso l’Auditorium San Domenico il Laboratorio Teatrale del “Gobetti”, con l’allestimento di Andrea Rega, presenta l’opera di Antonio Vaccaro, dal titolo “Oh Giacomo!” con gli interpreti Nicolò Pannozzo, Angela Cavaliere, Ilaria Pallisco, Gioia Simonelli. 

Sabato 16, alle ore 16,30, verranno corrette le prove da parte del prof. Di Marco mentre, alle 17,30, nella stessa sede, si svolgerà la tavola rotonda sul tema “L’integrazione: come si costruisce e si mantiene viva una comunità politica”. Modererà gli interventi l’avv. Giovanni Malinconico, presidente dell’Unione degli Ordini Forensi del Lazio e già presidente dell’Ordine degli avvocati pontini. Relatori saranno il prof. Massimo Luciani, ordinario di Diritto Costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza della “Sapienza” a Roma, e prof. Ermanno Vitale, associato presso la facoltà di Scienze politiche e relazioni internazionali dell’Università della Valle d’Aosta. Alle 19,30 è fissata la cerimonia di premiazione dei vincitori con i saluti del dirigente scolastico Del Sole, del sindaco Salvatore De Meo e dell’assessore alle politiche scolastiche Beniamino Maschietto. Nella giornata di domenica 17 ci sarò il commiato dagli ospiti. 

Di Orazio Ruggieri

 

redazione

Recent Posts

Vacanze da sogno in questo bellissimo borgo super economico: un paradiso accessibile a tutti

Sai che esiste un borgo super economico in cui puoi passare delle vere e proprie…

6 mesi ago

3 trucchi geniali per non far puzzare il WC in estate

Vuoi evitare che il tuo WC puzzi in estate? Segui i consigli che sto per…

6 mesi ago

Li butti spesso nel WC ed è il motivo per cui si intasa, ecco 3 oggetti da gettare altrove

Sai che ci sono degli oggetti che butti spesso nel WC e che in realtà…

6 mesi ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 mesi ago

Hai delle monete rare e vuoi venderle? Ecco dove e come potresti farlo

Se hai la certezza di avere tra le mani delle monete rare (magari grazie alla…

6 mesi ago

3 spiagge italiane imperdibili per gli amanti del mare e che costano anche poco

Vuoi andare a mare e non spendere ogni volta una fortuna? Sto per consigliarti delle…

6 mesi ago