i Barbara Savodini.
Un assalto al Castello tutto nuovo, 3D mapping e realtà aumentata alla Casa comunale, shopping, eventi, spettacoli e concerti in tutta la città
Fa ormai parte della tradizione estiva fondana la “Notte Bianca” che ogni anno ricorre il 12 agosto tra l’entusiasmo di residenti, forestieri, commercianti, artisti e ristoratori. Sabato prossimo spettacoli, eventi, party e rappresentazioni si susseguiranno dal tramonto all’alba in tutto il centro urbano invadendo vicoli, strade e piazze in un’armoniosa festa di mezza estate. Una lunga notte per divertirsi ma anche per fare shopping con tante offerte da parte delle attività commerciali aderenti.
Qualcosa di già visto ed enormemente apprezzato e qualcosa di nuovo per questa settima edizione in cui non mancherà il tradizionale assalto con incendio al Castello. La rievocazione storica dell’assedio a cavallo dei saraceni del pirata Barbarossa allo scopo di rapire la bellissima contessa Giulia Gonzaga avrà quest’anno una sceneggiatura tutta nuova che sorprenderà il pubblico e non solo per il suggestivo spettacolo pirotecnico. #assaltoemaccacro è l'hashtag lanciato dagli organizzatori che non vogliono anticipare null'altro accrescendo attesa e curiosità tra i cittadini. Altra novità di questa settima edizione? Il 3D mapping con strabilianti effetti per stupire grandi e piccini. Realtà aumentata e illusioni ottiche daranno per una notte un volto tutto nuovo alla Casa Comunale che diventerà protagonista dello spettacolo più atteso della “Notte Bianca” 2017. Un tuffo nel passato, insomma, al 1534 per la precisione, e un salto nel futuro con un modo di concepire l'arte all'avanguardia e ai più ancora sconosciuto.
L’evento, organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale “Laboratorio Autonomo FNB” in collaborazione con l’Associazione Culturale Giovanile ItalYoung, è nato per diffondere iniziative finalizzate all’aggregazione sociale e alla crescita culturale e turistica della città di Fondi. Quest’anno l’appuntamento si presenta con molte innovazioni mantenendo però stabile il rapporto con le tradizioni e la storia locale. Shopping notturno, intrattenimento, mercatini e spettacoli per ogni età saranno le tre costanti di questa settimana edizione con un programma capillare che interesserà le piazze, tutti gli spazi aperti, i locali e le attività commerciali aderenti.
Qualche anticipazione sul programma? La Rino Gerard Band, ritmi sudamericani e tante risate all'anfiteatro comunale con gli “Arteteca”, il famoso duo comico di “Made in Sud”, e Mariano Bruno a cura de “Le Cinema”.
Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…
Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…
C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…
Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…
Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…
Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…