Il progetto si chiama “Laboratorio della Legalità” e prende le mosse dall’incontro con la Giornalista Federica Angeli, fissato il 23 novembre p.v.
Il “Laboratorio della Legalità” coinvolge i ragazzi dell’ITE Libero de Libero di Fondi e gli alunni delle Scuole medie di primo grado di Fondi, Lenola, Monte San Biagio e Sperlonga.
La maggiore innovazione sta nel fatto che, sono proprio i giovani a sollecitare i ruoli più significativi della comunità locale nell’occuparsi, assieme ai genitori e ai docenti di riconoscere e valorizzare i principi di convivenza sociale, come presupposto per sviluppare la cultura della legalità, della cittadinanza attiva e della partecipazione democratica.
La proposta progettuale del de Libero intende promuovere un percorso di conoscenza delle istituzioni e del loro territorio, un territorio ricco di attrazioni, che dalla Via Francigena, seguendo la Via Appia, attraversano il territorio di Fondi e di tutti quei Comuni che si susseguono fino al Garigliano, un territorio che è però, d’altro canto, mortificato da un elevato tasso di microcriminalità e criminalità organizzata.
E allora fondamentale sarà la memoria di particolari eventi storici atti a promuovere nei ragazzi il rispetto della legalità nei suoi diversi aspetti.
E allora importanti saranno gli incontri con i testimoni della legalità che questo Progetto intende favorire, e allora significativa sarà la presenza al de Libero di una giornalista, Federica Angeli, che vive sulla sua pelle l’Ideale della Legalità.
Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…
Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…
C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…
Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…
Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…
Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…