Formia%2C+assistenza+socio-sanitaria%3A+Il+Distretto+aderisce+al+progetto+%E2%80%9CHome+Care+Premium+2014%E2%80%9D
gazzettinodelgolfoit
/formia-assistenza-socio-sanitaria-il-distretto-aderisce-al-progetto-home-care-premium-2014/amp/
Categories: AttualitàGolfo

Formia, assistenza socio-sanitaria: Il Distretto aderisce al progetto “Home Care Premium 2014”

Il Distretto Socio-sanitario Formia-Gaeta ha aderito all’avviso pubblico dell’INPS – gestione ex INPDAP – per l’adesione al progetto Home Care Premium 2014.
La procedura per l’acquisizione della domanda sarà attiva dalle ore 12,00 di oggi 2 febbraio fino alle ore 12,00 del giorno 27 febbraio 2015.

Il progetto, realizzato in collaborazione con Terzo Settore e Caf territoriali, durerà dal 1 marzo al 30 novembre. Coinvolgerà 90 dipendenti e pensionati pubblici, utenti della gestione INPS ex INPDAP, i loro coniugi e conviventi e i loro familiari di primo grado, non autosufficienti.

I principali benefici previsti dal progetto saranno calcolati in relazione al valore ISEE socio-sanitario del nucleo familiare e al punteggio conseguito dal beneficiario, a seguito della valutazione stilata dal care manager. Nello specifico, il progetto prevede:
prestazioni prevalenti”: il contributo mensile erogato dall’Istituto volto alla regolare assunzione di assistenti familiari o al sostegno delle forme di affido, volontariato e vicinato. Valore massimo: 1.200 euro;
prestazioni integrative”: contributo in favore dell’Ambito Socio-Sanitario a supporto del percorso assistenziale, mediante servizi professionali domiciliari ed extra domiciliari nonché supporti e servizi assistenziali e accessori. Tale contributo è rapportato alla condizione economica e di non autosufficienza del beneficiario.
La valutazione della non autosufficienza è demandata al care manager (Assistente Sociale del Comune di residenza) che verifica il grado di autonomia del beneficiario nello svolgimento di una o più attività quotidiane (ADL). Contestualmente, viene stilato un programma socio assistenziale familiare, da condividere con la persona non autosufficiente e la sua famiglia.

Da oggi 2 febbraio e per tutta la durata del progetto saranno attivi uno Sportello di Informazione e Consulenza presso la sede dell’Integrazione Socio Sanitaria Distretto Formia-Gaeta (Formia, via Lavanga, 140 – tel. 0771 324617) e sportelli territoriali in tutti e nove i Comuni del Distretto Formia-Gaeta a cura dell’Assistente Sociale.

redazione

Recent Posts

Li butti spesso nel WC ed è il motivo per cui si intasa, ecco 3 oggetti da gettare altrove

Sai che ci sono degli oggetti che butti spesso nel WC e che in realtà…

8 ore ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

1 giorno ago

Hai delle monete rare e vuoi venderle? Ecco dove e come potresti farlo

Se hai la certezza di avere tra le mani delle monete rare (magari grazie alla…

2 giorni ago

3 spiagge italiane imperdibili per gli amanti del mare e che costano anche poco

Vuoi andare a mare e non spendere ogni volta una fortuna? Sto per consigliarti delle…

3 giorni ago

Come evitare di essere punti dalle meduse a mare: 2 rimedi formidabili

Trascorrere una giornata al mare può essere molto piacevole, anche se alcune cose possono rovinare…

4 giorni ago

Orecchie tappate dall’acqua di mare da ore? Ecco 1 modo per disostruirle

Ti capita mai di andare a mare e di ritrovarti con le orecchie tappate dall'acqua…

5 giorni ago