Formia%2C+Bartolomeo+incontra+i+commercianti
gazzettinodelgolfoit
/formia-bartolomeo-incontra-i-commercianti/amp/
Categories: GolfoPolitica

Formia, Bartolomeo incontra i commercianti

Questa mattina il Sindaco Sandro Bartolomeo ha incontrato i commercianti e i rappresentanti delle associazioni di categoria insieme agli assessori alla Sostenibilità Urbana e alle Attività Produttive Claudio Marciano e Clide Rak.

Oggetto dell’incontro l’ormai nota questione degli aumenti Tares. Il Sindaco ha illustrato come, alla luce nuove norme, si è arrivati alla formulazione della proposta di bilancio per la Tares, evidenziando come fosse necessario coprire l’aumento del costo del servizio di un milione e 300 mila euro (costo che si è verificato integralmente nell’anno 2011-2012).
Il primo cittadino, pur comprendendo le difficoltà in particolare di alcune categorie di operatori commerciali e non solo, ha proposto alle sigle del commercio presenti un incontro da tenersi a livello provinciale con i Sindaci di tutti i comuni che hanno applicato la Tares (tutti i comuni principali della provincia) affinché si arrivi a un’azione concordata che porti il governo a modificare la modalità di calcolo della tariffa. Infatti, alla luce di raffronti con i Comuni più importanti della provincia, si è dimostrato come il Comune di Formia abbia avuto in molti casi aumenti inferiori e come quindi il problema riguardi complessivamente la natura di questo tributo che, restando com’è, non può che portare ad aumenti considerevoli.
Un altro canale che vedrà l’amministrazione impegnata da subito è quello della lotta all’evasione. Quest’ultima, ha chiarito il Sindaco, potrà portare nelle casse del Comune i flussi finanziari necessari per consentire un’attenuazione della tassa. Pagare tutti per pagare meno.
Il passaggio ad una gestione pubblica diretta consentirà poi di eliminare l’aggio attualmente pagato alla società Latina Ambiente, non inferiore a 500 mila euro l’anno (il sindaco ha ricordato come tale affidamento sia avvenuto senza alcuna gara da parte precedente amministrazione). Gli assessori al ramo e i funzionari del settore finanziario si sono detti poi disponibili a confrontarsi da subito con un rappresentante delle associazioni commerciali affinché si trovino nella formulazione del bilancio 2014 tutti gli accorgimenti necessari atti a temperare gli effetti della tassa.

Comunicato stampa Comune di Formia

redazione

Recent Posts

Vacanze da sogno in questo bellissimo borgo super economico: un paradiso accessibile a tutti

Sai che esiste un borgo super economico in cui puoi passare delle vere e proprie…

6 mesi ago

3 trucchi geniali per non far puzzare il WC in estate

Vuoi evitare che il tuo WC puzzi in estate? Segui i consigli che sto per…

6 mesi ago

Li butti spesso nel WC ed è il motivo per cui si intasa, ecco 3 oggetti da gettare altrove

Sai che ci sono degli oggetti che butti spesso nel WC e che in realtà…

6 mesi ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 mesi ago

Hai delle monete rare e vuoi venderle? Ecco dove e come potresti farlo

Se hai la certezza di avere tra le mani delle monete rare (magari grazie alla…

6 mesi ago

3 spiagge italiane imperdibili per gli amanti del mare e che costano anche poco

Vuoi andare a mare e non spendere ogni volta una fortuna? Sto per consigliarti delle…

6 mesi ago