Proprio per venire incontro alle esigenze particolari dell’estate, l’amministrazione ha già provveduto a potenziare sensibilmente i servizi di pulizia e raccolta dei rifiuti. Prevedendo le seguenti attività aggiuntive: spazzamento pomeridiano delle strade e delle aree maggiormente trafficate dei quartieri di Gianola/Santo Janni e Vindicio; istituzione di una squadra volante, composta da due persone, per la sorveglianza ambientale pomeridiana ed eventuali interventi di emergenza nel centro cittadino; raccolta pomeridiana dei rifiuti in via Vitruvio e aree limitrofe, previo confronto con le associazioni di categoria; potenziamento raccolta dei rifiuti presso ristoranti e stabilimenti balneari; mantenimento aree pubbliche dei lungomare di levante e ponente; svuotamento pomeridiano dei cestini gettacarta; eventuali interventi di urgenza in pronta reperibilità.
“Lo sforzo che stiamo chiedendo al gestore è significativo – commentano il Sindaco e l’Assessore -. I servizi possono essere migliorati ma quelli già assicurati oggi sono notevoli per quantità e qualità. E’ importante che i cittadini collaborino. Chi, per qualche disguido, non abbia ricevuto l’informativa sull’avvio della raccolta differenziata porta a porta, deve obbligatoriamente rivolgersi all’Ufficio Ambiente del Comune per ritirare il kit e tutto il materiale informativo necessario alla corretta applicazione della raccolta differenziata. I turisti che per la villeggiatura hanno preso in locazione una casa devono pretendere dai proprietari il kit per la differenziata che è stato distribuito a tutti”.
La scomparsa delle isole ecologiche mira anche a “scovare” gli evasori totali. Quelli di fatto “sconosciuti” all’ufficio ambiente che non hanno ancora ricevuto alcun kit informativo e continuano impunemente e spesso malamente, a conferire i rifiuti all’interno e all’esterno delle isole ecologiche. “Questa storia deve finire – commentano Bartolomeo e Marciano –. Per questo, nei prossimi giorni faremo partire controlli straordinari casa per casa al fine di controllare chi paga la tassa dei rifiuti e chi ancora non lo fa. La raccolta porta a porta può rivelarsi uno strumento fondamentale di lotta all’evasione. Perché per pagare di meno c’è bisogno che paghino tutti”.
Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…
Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…
C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…
Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…
Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…
Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…