%23Formia+%E2%80%93+Cure+ai+cani+randagi%2C+Marciano%3A+%E2%80%9CLa+salute+degli+animali+non+%C3%A8+in+discussione+ma+il+Comune+ha+il+dovere+di+verificare+come+vengono+spesi+i+soldi+dei+cittadini%E2%80%9D
gazzettinodelgolfoit
/formia-cure-ai-cani-randagi-marciano-la-salute-degli-animali-non-e-in-discussione-ma-il-comune-ha-il-dovere-di-verificare-come-vengono-spesi-i-soldi-dei-cittadini/amp/
Categories: AttualitàGolfo

#Formia – Cure ai cani randagi, Marciano: “La salute degli animali non è in discussione ma il Comune ha il dovere di verificare come vengono spesi i soldi dei cittadini”

Ogni anno la Asl consegna al Comune di Formia 150 mila euro di fatture per cure di cani e gatti sul territorio comunale. Tale somma si aggiunge ai 250 mila euro che il Comune impegna ogni anno per pagare il canile convenzionato. Alla luce di queste cifre è sacrosanto che il funzionario incaricato, il geometra Gino Forte, controlli fattura per fattura, intervento per intervento. Il Comune ha il dovere di verificare come vengono spesi i soldi dei cittadini. Cosa dovremmo fare: diminuire il livello dei controlli? E per beneficiare chi?” L’Assessore alla Sostenibilità Urbana Claudio Marciano risponde così alle accuse comparse sul web in merito al ruolo che il Comune esercita nella gestione degli animali randagi da sottoporre a cure mediche.
L’efficacia del servizio – spiega l’Assessore – non è collegata in alcun modo all’attività di controllo espletata dal Comune: al netto delle eccezioni che si possono sempre verificare, cani e gatti randagi del nostro territorio sono sottoposti a tutte le cure mediche necessarie, come dimostrano i dati relativi agli interventi dell’Asl, alcuni dei quali accompagnati da fatture per migliaia di euro l’una. E’ in corso piuttosto un chiarimento tra Asl e Comune sul livello di compartecipazione alle spese. E’ singolare che enti terzi stabiliscano quali interventi effettuare e a chi affidarli, girando poi il conto al Comune. Il funzionario ha fatto il suo dovere”.
Nel 2014 – prosegue l’Assessore – le adozioni dei cani sono aumentate, tant’è che il numero di esemplari ricoverati si è ridotto del 10%. Oltre al confronto e la collaborazione avviata con le associazioni interessate, oltre ad essere intervenuti più volte e con forza sul canile perché rispetti la legge e i contratti sottoscritti con il Comune, a settembre la commissione consiliare Ambiente esaminerà la proposta di sgravi sui tributi per chi deciderà di adottare un cane. Posso garantire – conclude Marciano – che anche su questa pratica il Comune terrà alta la guardia per evitare abusi e il proliferare di pratiche non in linea con quanto previsto dalla legge”.  

 

redazione

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

6 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 giorni ago