Formia+festival+%23900%2C+la+grande+guerra+tra+teatro%2C+cinema%2C+musica+e+letteratura
gazzettinodelgolfoit
/formia-festival-900-la-grande-guerra-tra-teatro-cinema-musica-e-letteratura/amp/
Categories: Eventi

Formia festival #900, la grande guerra tra teatro, cinema, musica e letteratura

Due giorni in cui tutte le arti saranno al servizio della storia, del racconto del’900. Il 10 e l’11 ottobre due giorni ricchi di appuntamenti per il Formia Festival #900 ormai al giro di boa. Promosso dal Comune di Formia in collaborazione con l’Ipab SS. Annunziata e la Fondazione Alzaia, l’evento si chiuderà il 18 ottobre con la serata finale del Premio Internazionale Vittorio Foa.

Il 10 Ottobre proseguono i cineforum nelle scuole presso l’IC D. Alighieri di Formia e l’Istituto Nautico Caboto mentre alle 17:00 presso il Teatro Remigio Paone saranno le donne le protagoniste. In scena lo spettacolo “Una storia nella Storia” di Paola di Biasio a cura dell’associazione FIDAPA di Gaeta, Formia e Minturno. Protagoniste le figure femminili del ‘900 e della Grande Guerra spesso ignorate e trascurate ma nella maggior parte dei casi vera mente e vero motore della storia, non solo scritta dai vincitori ma anche solo dagli uomini. Si leggeranno anche le testimonianze ed i profili di donne sulla tragedia che cambiò il mondo.

Sabato 11 Ottobre spazio alla letteratura e alla musica con la presentazione del libro “Il portico d’Ottavia 13. Una casa del ghetto nel lungo inverno del 1943” di Anna Foa con gli studenti del Liceo Classico V. Pollione di Formia e la lezione “Socialismo e Grande Guerra” presso il liceo scientifico Alberti di Minturno con Francesca Canale Cama storica della Seconda Università di Napoli, Diego Lazzarich, storico delle dottrine politiche della Seconda Università di Napoli e Corrado Ocone, scrittore e saggista dell’Università LUISS G. Carli di Roma.

Alle 18:30 presso la sala Boffa (ex archivio storico) in Via Lavanga a Formia “Immagini e parole di pace al tempo della Grande Guerra” con la proiezione del film “Maudite soit la guerre” di Alfred Machin, documento originale della cineteca di Bologna, con la presentazione del libro “La pace dei liberi e dei forti. La rete di pace di Ernesto Teodoro Moneta”(Bonomia University Press, 2012) di Francesca Canale Cama. Interviene insieme all’autrice Angelo Varni, storico dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna.

Si chiude il secondo sabato del Formia Festival #900 all’Auditorium Vittorio Foa alle 20 con il concerto “Echi ti trincea” dell’orchestra di fiati “G.Pepenella” diretta dal M°Antonio Giuseppe Tomao. Trentacinque elementi che ripercorreranno la grande guerra con le canzoni storiche del fronte. Introdurrà Federico Galterio.

redazione

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

7 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

7 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

7 giorni ago