Un’iniziativa ambiziosa accolta con entusiasmo dal pubblico che ha apprezzato la qualità dei contenuti proposti e la passione messa in gioco nell’organizzazione delle tre giornate. Una prima edizione apprezzata anche dalle Istituzioni locali come confermato dalle dichiarazioni del vice Sindaco e Assessore alla cultura di Formia Maria Rita Manzo che, sul palco, si è congratulata con il Direttore artistico Daniele Urciuolo per la valorizzazione del territorio e per aver promosso questo Festival in onore di Christian “Oz” Repici, giovane sceneggiatore formiano scomparso lo scorso settembre, per il quale è stato indetto anche un premio speciale alla miglior sceneggiatura.
Circa 1000 le presenze registrate durante le tre giornate, 3 le tavole rotonde tenutesi nella sezione INCONTRI in cui si sono affrontati temi di grande attualità come: cineturismo, crowdfunding, serie web e tv. 15 le proiezioni di opere prime tra cortometraggi e documentarti in concorso selezionati dalla Giuria d’eccellenza composta da Adelmo Togliani [Presidente di Giuria], Cristina Puccinelli, Daniele di Biasio e Roberto Conforti. Tra le proiezioni fuori concorso: “Bolgia totale” di Matteo Scifoni, “Sarà un paese” di Nicola Campiotti e “L’uomo volante” di Adelmo Togliani presentato durante l’ultima serata.
Tanti i premi consegnati ai nuovi talenti del cinema italiano tra cui Luca Dal Canto a cui è stato assegnato il premio miglior cortometraggio per l’opera “Due giorni d’estate” – ritirato dal giovanissimo Lorenzo Aloi premiato come miglior attore protagonista – e Marco Zuin che ha vinto il premio per il miglior documentario con “Daily Lidia”, un’opera che interroga lo spettatore con forza sui temi della fame e povertà nel mondo e sui diritti di tutti gli essere umani, e delle donne in particolare.
Un Festival concluso con grandi soddisfazioni e con la volontà di migliorare ancora per un’eventuale prossima edizione.
Vuoi degli outfit casual super originali e degni di una bacheca Pinterest? Niente paura! Abbiamo…
Conservare alcune tipologie di frutta può diventare più complicato dopo l'arrivo dell'estate. Come fare? Adesso…
Variare con l'alimentazione è molto importante, pertanto potresti starti chiedendo delle alternative alla pasta. Se…
Non ti piace il caschetto ma non riesci a sopportare il caldo estivo? Niente paura,…
Le infradito sono indubbiamente tra le calzature estive più amate, ma possono risultare piuttosto fastidiose…
Sai che anche le tinte di rossetto più in voga cambiano di stagione in stagione?…