Formia%2C+gruppi+di+mutuo+auto+aiuto+per+combattere+l%E2%80%99alzheimer
gazzettinodelgolfoit
/formia-gruppi-di-mutuo-auto-aiuto-per-combattere-lalzheimer/amp/
Categories: AttualitàGolfo

Formia, gruppi di mutuo auto aiuto per combattere l’alzheimer

Il distretto socio-sanitario Formia-Gaeta si è riunito ieri per programmare e definire gli interventi nel campo dell’assistenza ai malati di alzheimer. All’incontro, cui hanno preso parte anche gli assistenti sociali dei Comuni distrettuali, i sindacati e i referenti del terzo settore, sono stati invitati i responsabili di “Casa Aima Onlus” di Latina che supporteranno le famiglie nella costituzione dei gruppi di mutuo auto aiuto, strumento perno del progetto sub-distrettuale indetto dal Comune di Latina in qualità di ente capofila.

Il gruppo di mutuo auto aiuto è costituito da persone che hanno in comune lo stesso problema e che, nel confronto orizzontale con gli altri, sperimentano momenti di condivisione, solidarietà e crescita, scoprendosi capaci non solo di ricevere aiuto ma anche di darne. La finalità dei gruppi è fornire ai familiari dei malati di Alzheimer uno spazio nel quale confrontarsi, per scambiarsi conoscenze ed esperienze nell’assistenza e cura dei propri cari affetti da tale patologia.

Nel nostro distretto socio-sanitario – spiega l’Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Formia Eliana Talamas – è prevista l’attivazione entro maggio di 2 gruppi di mutuo-auto aiuto, ognuno dei quali composto da 10-15 persone, condotto da due facilitatori con la supervisione di un esperto. Attraverso l’attività di gruppo, i facilitatori aiuteranno i partecipanti a parlare di sé, a condividere le esperienze e a scambiarsi conoscenze sulle problematiche della malattia. Si tratta di uno strumento innovativo che considera l’importanza del benessere psico-sociale non solo dei malati ma anche delle famiglie sulle quali ricade spesso l’intero carico dell’assistenza. Un modo per uscire dall’isolamento sociale e psicologico, trovando comprensione ed ascolto, scambiandosi informazioni ed esperienze utili ad affrontare giorno per giorno le problematiche della malattia. L’obiettivo è di migliorare la qualità della vita e creare una rete stabile di volontariato. A breve – conclude l’Assessora – l’ufficio di piano distrettuale comunicherà le modalità attraverso le quali sarà possibile chiedere l’adesione ai gruppi di mutuo auto aiuto”.

redazione

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

5 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

5 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

5 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

5 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

5 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

5 giorni ago