La città si snoda su un territorio vasto e non tutte le aree verdi rientrano nell’appalto che il Comune ha conferito al gestore della manutenzione. Per la cura degli spazi non contemplati dal contratto, i cittadini possono offrire il loro contributo partecipando ad “Adotta un’aiuola”, l’iniziativa promossa dalla giunta che mira a coinvolgere la città nella gestione delle aree verdi ubicate sul territorio comunale.
Chiunque può proporsi e presentare domanda: società, imprese, banche, negozi, chioschi, studi professionali, enti, associazioni, artigiani, condomini e singoli cittadini. Potranno essere segnalati anche ulteriori spazi pubblici. L’Amministrazione deciderà se aggiornare o modificare l’elenco sulla base delle esigenze che verranno a determinarsi. Le richieste, da presentare al settore Lavori Pubblici del Comune, dovranno essere corredate da una breve relazione tecnica descrittiva con la quale si indica la tipologia e la qualità delle piante che si intende mettere a dimora.
Gli assegnatari dovranno garantire la manutenzione completa delle aree richieste (taglio dell’erba, eliminazione erbe infestanti, pulizia, irrigazione, messa a dimore di nuove piante, ecc). Avranno la facoltà di posizionare nell’area verde assegnata un cartello recante il logo del Comune, l’eventuale logo ed indirizzo del soggetto assegnatario e la seguente dicitura: “Spazio a verde curato da…” e “Spazio a verde realizzato e curato da…” La posa dei cartelli informativi sarà comunque vincolata al rilascio di parere favorevole da parte dell’Ente. L’adozione delle aree verdi decorrerà dalla data del verbale di consegna dell’area e avrà la durata di due anni, rinnovabili tacitamente.
“Amare la propria città – sostiene l’Assessore alle Opere Pubbliche Eleonora Zangrillo – significa anche prendersene cura ed estendere la partecipazione vuol dire anche responsabilizzare le persone e renderle ancora più legate al territorio in cui vivono. Associazioni, aziende, imprese, condomini e singoli cittadini potranno offrire il proprio contributo e prendersi cura di piccoli spazi pubblici con la dedizione che avrebbero per il giardino di casa. Perché il territorio comunale è la casa di tutti e questo è un modo utile per dimostrare quanto teniamo alla nostra città”.
Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…
Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…
C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…
Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…
Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…
Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…