Formia-%E2%80%9CIl+Comune+nelle+scuole+Come+vorrei+la+mia+Formia%E2%80%9D%2C+una+II+edizione+ancora+pi%C3%B9+ricca
gazzettinodelgolfoit
/formia-il-comune-nelle-scuole-come-vorrei-la-mia-formia-una-ii-edizione-ancora-piu-ricca/amp/
Categories: AttualitàGolfo

Formia-“Il Comune nelle scuole Come vorrei la mia Formia”, una II edizione ancora più ricca

Prende forma la seconda edizione de “Il Comune nelle scuole – Come vorrei la mia Formia”, il progetto-concorso di educazione civica promosso dalla Presidenza del Consiglio Comunale e rivolto agli alunni delle scuole cittadine. La giunta ha approvato il progetto e il disciplinare con obiettivi, premi e norme di partecipazione al concorso.

Il progetto, rivolto alle classi IV e V delle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo e secondo grado, mira a promuovere iniziative volte alla crescita culturale, sociale e civica delle giovani generazioni, offrendo loro momenti di incontro e riflessione collettiva su tematiche forti che interessano il mondo dei giovani, come la sicurezza stradale, i rischi connessi all’abuso di alcol e all’uso di sostanze stupefacenti e psicotrope per i conducenti dei veicoli.

La seconda edizione istituisce anche la “Giornata del Mare”, con iniziative volte a sensibilizzare i giovani al rispetto dell’ambiente marino del nostro litorale, ed un premio giornalistico.

E’ un’opportunità per i giovani di comunicare e dar voce alle proprie idee – spiega il Presidente del Consiglio Comunale Maurizio Tallerini -, di incontrare Autorità Pubbliche, forze dell’ordine, istruttori di guida, organizzazioni di volontariato, Asl, per costruire e rafforzare una cultura della legalità che sia intesa come insieme di diritti e doveri ma anche come assunzione di responsabilità nella scuola, nella famiglia, nel proprio quartiere, in città”.

Al progetto è abbinato anche il concorso “Come vorrei la mia Formia. Dal quartiere alla città, al mondo: costruiamo la mappa dei valori, inventa il tuo slogan” che è diviso in tre categorie:

– “A”: poesia, fumetto

– “B”: spot pubblicitario, fotografia

– “C”: slogan, comunicato stampa o filmato

Ogni scuola potrà presentare un solo elaborato per classe di concorso. La domanda di partecipazione dovrà pervenire al Comune entro e non oltre il 15 gennaio 2015. La commissione giudicatrice, nominata dall’Amministrazione, giudicherà gli elaborati e designerà i vincitori entro il 30 marzo 2015. Al primo e secondo classificato delle categorie “A”, “B” e “C” sarà assegnato un premio di 500 e 250 euro. A tutti i partecipanti sarà comunque consegnato un attestato di partecipazione. Sono previsti riconoscimenti anche a lavori per i quali la Commissione giudicatrice si esprimerà attraverso “Menzioni speciali”. La cerimonia finale con la premiazione dei vincitori si terrà il 15 maggio 2015.

Sono davvero soddisfatto – commenta il Presidente Talleriniperché gli ottimi spunti avuti dall’esperienza dell’anno scorso ci hanno aiutato ad arricchire ulteriormente il progetto. Vogliamo dare il nostro contributo alla crescita culturale, sociale e civica delle giovani generazioni e farlo con un linguaggio semplice e chiaro. Il disciplinare del concorso è allegato alla delibera di giunta n. 413 che è pubblicata all’Albo Pretorio del sito web comunale. Le scuole si affrettino a consultarlo e si preparino a partecipare. Per i ragazzi e non solo – conclude – si tratta di un’esperienza da non perdere”.

redazione

Recent Posts

Vacanze da sogno in questo bellissimo borgo super economico: un paradiso accessibile a tutti

Sai che esiste un borgo super economico in cui puoi passare delle vere e proprie…

6 mesi ago

3 trucchi geniali per non far puzzare il WC in estate

Vuoi evitare che il tuo WC puzzi in estate? Segui i consigli che sto per…

6 mesi ago

Li butti spesso nel WC ed è il motivo per cui si intasa, ecco 3 oggetti da gettare altrove

Sai che ci sono degli oggetti che butti spesso nel WC e che in realtà…

6 mesi ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 mesi ago

Hai delle monete rare e vuoi venderle? Ecco dove e come potresti farlo

Se hai la certezza di avere tra le mani delle monete rare (magari grazie alla…

6 mesi ago

3 spiagge italiane imperdibili per gli amanti del mare e che costano anche poco

Vuoi andare a mare e non spendere ogni volta una fortuna? Sto per consigliarti delle…

6 mesi ago