Nuovo importante appuntamento della stagione concertistica organizzata e diretta dal Maestro Luigi Pecchia in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Formia.
Il maestro Panone è titolare del monumentale organo “Karl Schuke” del Nuovo Santuario della Madonna del Divino Amore, Kantor della Svenska Kyrkan i Rom, docente di Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Musica “Licinio Refice” di Frosinone e membro dell’Istituto dell’Organo Storico Italiano. Ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma (diploma in organo cum laude) e li ha approfonditi alla “Universität der Musik” di Vienna. Si è affermato giovanissimo vincendo premi al Concorso Nazionale Organistico di Noale-Venezia (1983 e 1985) e al Concorso Nazionale d’Organo “Donato Marrone” di Bari (1985, Primo Premio).
Si esibisce regolarmente nei più importanti festivals e stagioni concertistiche, sia come solista (all’organo, al pianoforte e al cembalo), sia in formazioni corali, cameristiche e orchestrali (Berliner Philarmoniker, Settembremusica di Torino, Festival Internazionale di Musica Antica di Urbino, Liszt Ferenc Academy of Music in Budapest, Palacio Euskalduna Jauregia de Bilbao, Ljubljana Gallus Hall, Tokyo Metropolitan Art Space, University of Daegu-Korea, Accademia Nazionale di S. Cecilia, Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra da Camera del Gonfalone, Orchestra Sinfonica di Bari, Filarmonica Umbra).
Quale “Organo solista” ha suonato sotto la direzione di Carlo Maria Giulini, Georges Prêtre, Myung-Whun Chung, Daniel Oren, Vladimir Spivakov, Domenico Bartolucci, Norbert Balatsch, Martino Faggiani. Ha tenuto seminari e masterclass in Italia e all’estero sul repertorio organistico e sull’arte dell’improvvisazione. Per l’Associazione musicale “La Stravaganza” di Roma ha eseguito le integrali per organo di J. S. Bach e J. Brahms. Ha curato il restauro di organi storici, ha progettato nuovi strumenti e sovente è stato invitato a eseguire collaudi e concerti d’inaugurazione.
Concezio Panone è attivo anche come compositore e arrangiatore: suoi lavori, alcuni di essi pubblicati dall’editrice Setticlavio di Salerno, sono stati eseguiti e incisi da cori, ensemble e solisti di chiara fama. Ha registrato concerti per le maggiori emittenti radiotelevisive e ha inciso cd per le etichette Stradivarius, Foné, Paoline, Setticlavio, Primrose Music, Divino Amore. Dal giugno 2012 è Direttore Artistico della stagione concertistica dell’Associazione “Coro Polifonico Romano” presso l’Oratorio del Gonfalone di Roma.
Comunicato stampa Comune di Formia
Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…
Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…
C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…
Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…
Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…
Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…