Morte di un medico condotto, Imprimatur edizioni. Interverranno Antonella Prenner e Michele Graziosetto.
“19 giugno 1946, 11 del mattino: nel piccolo centro rurale di Piumazzo, vertice del “Triangolo della morte”, il medico condotto Umberto Montanari, raggiunto da due colpi di pistola, giace morente sulla strada.
In paese qualcuno ha visto, ma nessuno osa parlare: la paura domina anche se la guerra è finita. I rancori sono ancora vivi, le ferite ancora aperte, l’odio è accanito, in un’Italia uscita straziata e stremata dalla Seconda Guerra Mondiale.
Sessantaquattro anni dopo, un ragazzo riesuma il caso sepolto sotto una montagna di carte, menzogne, reticenze, ambigui silenzi, memoriali in cui verità e immaginazione diventano inestricabili. Stana testimoni scomparsi, altri che allora decisero di non parlare, tenta addirittura di telefonare al presunto assassino, che muore poco tempo dopo. Gli spettri del passato tornano a inquietare coscienze da tempo assopite. Alla fine il barlume di una verità troppo a lungo taciuta sembra farsi strada nel buio di un periodo storico volutamente ignorato per decenni, che ha avuto però un’importanza enorme nell’alimentare l’amara discordia che ancora oggi funesta il nostro Paese”
L’incontro e’ organizzato dall’ Universita’ del Golfo con il patrocinio del Comune di Formia.
L’ingresso e’ libero.
Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…
Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…
C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…
Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…
Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…
Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…