Formia%2C+inquinamento+marino%3A+tavolo+tecnico+in+Comune.
gazzettinodelgolfoit
/formia-inquinamento-marino-tavolo-tecnico-in-comune/amp/

Formia, inquinamento marino: tavolo tecnico in Comune.

Va avanti l’attività della task force ambientale costituita per monitorare gli scarichi a mare sul litorale formiano. Al nuovo tavolo tecnico, convocato questa mattina dall’assessora alla Tutela del patrimonio ambientale Maria Rita Manzo, hanno preso parte Acqualatina, Asl, Polizia Provinciale, Ufficio Locale Marittimo e Polizia Locale. La riunione è servita a programmare il lavoro da compiere nei mesi di avvicinamento all’estate. Il territorio sarà passato ai raggi x per individuare l’eventuale presenza di agenti inquinanti, prevenire e reprimere comportamenti lesivi dell’ambiente. Nello specifico, l’attività consisterà nel controllo degli scarichi a mare, nella verifica degli impianti di sollevamento al servizio dei vari complessi condominiali e nel monitoraggio degli allacci ai collettori fognari di nuova costruzione. Le operazioni partiranno il 19 marzo con turno di intervento settimanale. Il 10 aprile il tavolo tornerà a riunirsi per un primo resoconto.

Sul fronte ambientale – sostiene l’assessora Manzo – e in genere della qualità del nostro mare, l’attenzione dell’amministrazione resta altissima. Pur continuando a monitorare gli scarichi abusivi a mare, siamo decisi ad ampliare il raggio degli interventi con una programmazione seria e strutturata che fissi obiettivi, tempi e modalità di intervento. Ringraziamo gli enti che prendono parte a tale lavoro e l’Ufficio Ambiente del Comune, in particolare il geometra Gino Forte che coordina il gruppo operativo con grande competenza”.

Sullo sfondo c’è la vicenda del pontile petroli. “L’amministrazione – ribadisce l’assessora -, segue gli sviluppi con attenzione, in coerenza con quanto fatto in passato. Siamo fermamente contrari a qualunque ipotesi di delocalizzazione che danneggi l’ecosistema del Golfo, tanto meno una che preveda l’avanzamento del porto commerciale di Gaeta e lo spostamento del pontile in direzione Vindicio. Un’eventuale soluzione di questo tipo rappresenterebbe un danno enorme all’economia che gravita attorno al nostro mare (stabilimenti balneari, associazioni veliche, esercizi commerciali) ed un attacco all’intera città”.

Comunicato stampa Comune di Formia

redazione

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

6 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 giorni ago