Non si è ancora spenta l’eco delle suggestioni dantesche evocate in occasione della Lectio Magistralis Multimediale svoltasi il 31 Gennaio presso il Teatro Remigio Paone di Formia, che ha realizzato un’iniziativa davvero unica, attuando un confronto tra gli alunni del Liceo Classico V. Pollione e l’esimio Prof. Rino Caputo, sul tema – invero complesso e stimolante – dell’Amore e Odio nell’opera dantesca.
L’evento ha consentito una lettura originale ed appassionata del viaggio allegorico del Sommo Poeta, attraverso le tre dimensioni ultraterrene dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso, analizzando le pulsioni ed emozioni dell’anima, con il fascino della voce recitante di Anna D’acunto, e l’ausilio di musiche e filmati d’epoca rari e struggenti.
Promotore dell’iniziativa è il Club Inner Wheel di Formia, noto per le molteplici azioni culturali e di servizio svolte sul territorio, che, per l’occasione, ha abbinato l’evento ad un progetto di recupero e restauro di un pregiato documento antico contenuto all’interno dell’Archivio Storico di Formia.
Auspichiamo – visto il palese entusiasmo dei partecipanti-, la replica dell’iniziativa anche per altri istituti del golfo, al fine di potenziare nelle giovani generazioni l’amore per la Divina Commedia.
a cura di Pina Sciarra
Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…
Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…
C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…
Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…
Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…
Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…