Formia%2C+%26%238220%3BMemorial+Cosmo+Damiano+Gioia%26%238221%3B%3A+Poligolfo%2C+quando+lo+sport+unisce+le+anime
gazzettinodelgolfoit
/formia-memorial-cosmo-damiano-gioia-poligolfo-quando-lo-sport-unisce-le-anime/amp/
Categories: FormiaSport

Formia, “Memorial Cosmo Damiano Gioia”: Poligolfo, quando lo sport unisce le anime

Pochi mesi fa ci lasciava l’amico Cosmo. “Cosimino”, come tutti lo chiamavano, ha lasciato un vuoto incolmabile nei cuori non solo dei familiari, ma anche dei tanti amici che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Persona generosa, disponibile, altruista, solare, autenticamente buona, si è fatto voler bene da tanti concittadini, dai clienti che, numerosi, affollavano la sua bottega da barbiere, agli amici della corsa. Instancabile mattatore della parola come afferma il sito www.poligolfo.com, pronto sempre ad allietare gli incontri come solo lui sapeva fare, è stato veramente fedele al suo cognome, ha sempre portato GIOIA tra gli amici. Cosmo ha saputo essere amico di tutti, al di là dei colori della squadra, ed è riuscito così a farsi ben volere anche dai podisti di altre squadra del basso Lazio e della vicina Campania. Immancabili erano il suo gioioso sorriso, che sempre donava a chi incontrava, e il caffè offerto a sue spese, ovunque si trovasse, e al quale non si poteva dire di no.

La Poligolfo ricordato nella giornata di ieri, con il “Memorial Cosmo Damiano Gioia”, stracittadina per le vie della città di Formia. L’iniziativa si pone come un completamento ideale della Gaeta-Formia, gara podistica tenutasi lo scorso 29 gennaio, quest’anno per la prima volta senza Cosmo. La Poligolfo con la stracittadina mira a riempire le strade di Formia con gli amici che hanno avuto il piacere di conoscere Cosmo e con tutti gli amanti della corsa, professionisti e non, lungo un tracciato completamente urbano, con partenza e arrivo a Piazza della Vittoria, dopo il passaggio per il centro di Castellone. Un’occasione per avvicinare alla corsa coloro che amano lo sport e per esaltare Formia e le sue bellezze archeologiche e paesaggistiche, consentendo in via eccezionale di percorrere le strade della città libere dal traffico e riservate ai corridori. Un’occasione di divertimento e di svago su un percorso di 4 km circa che può essere fatto di corsa o di passo. Un’occasione soprattutto per ricordare Cosmo, l’amico di tutti.

Al termine della Stracittadina, si sono svolte le Finali “Il piu’ veloce del Golfo”, gare promozionali tra i bambini del Gruppo CAS della Poligolfo. 

La Poligolfo ringrazia il Comune di Formia per il patrocinio, e la Confcommercio, il Ver Sud Pontino, la Croce Rossa Italiana, la Proloco e Radio Formia, Radio Spazio Blu per la collaborazione.

redazione

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

6 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 giorni ago