Formia%3A+%E2%80%9CNati+per+leggere%E2%80%9D%2C+il+Comune+aderisce+al+progetto
gazzettinodelgolfoit
/formia-nati-per-leggere-il-comune-aderisce-al-progetto/amp/

Formia: “Nati per leggere”, il Comune aderisce al progetto

Un libro per ogni bambino nato. Il Comune di Formia ha deciso di aderire al progetto “Nati per leggere“, l’iniziativa promossa dall’alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso Associazione Italiana Biblioteche, Associazione Culturale Pediatri e Centro per la Salute del Bambino col patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Oggi il primo incontro operativo, alla presenza del sindaco Sandro Bartolomeo e dell’assessora alla Cultura Maria Rita Manzo. Il Comune finanzierà l’acquisto di libri selezionati per i bambini di età compresa tra i sei mesi e i tre anni. Libri che, tramite la Biblioteca comunale, saranno distribuiti alle famiglie.

Il progetto è nato nel 1999 con l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Recenti ricerche scientifiche dimostrano infatti come leggere ad alta voce ai bambini di età prescolare abbia una positiva influenza sul fronte relazionale (migliora il rapporto tra bambino e genitori) e cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre, si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione. Questo porta indubbi benefici sotto il profilo sociale ed economico dal momento che la crescita di consapevolezza prodotta dalla cultura diminuisce i rischi di devianza sociale e le stesse spese sanitarie (meno gravidanze precoci, meno riabilitazione per disturbi di apprendimento).

Il progetto è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 400 progetti locali che coinvolgono quasi 1200 comuni italiani.

Daremo il nostro contributo – spiega l’assessora Maria Rita Manzo –attraverso lo strumento della biblioteca comunale che intendiamo sempre di più aprire ai bisogni di bambini e ragazzi. A Formia nascono circa 315 bambini all’anno. Ad ognuno di loro e alle loro famiglie, regaleremo un libro nella speranza che l’amore per la lettura accompagni le loro vite di bambini e, successivamente, di adulti. Lavoriamo di concerto con l’assessora ai Servizi Sociali Eliana Talamas che abbiamo già coinvolto nell’iniziativa con riscontro positivo. L’adesione al progetto è il primo passo. Non è escluso che, strada facendo, il discorso si possa allargare anche ai bambini di età superiore”.

Comunicato stampa Comune di Formia

redazione

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

6 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 giorni ago