Formia%2F+Presentazione+del+Sistema+Informativo+Territoriale.+Marciano%3A+%E2%80%9CBanche+dati+integrate+per+un+maggiore+controllo+del+territorio%E2%80%9D
gazzettinodelgolfoit
/formia-presentazione-del-sistema-informativo-territoriale-marciano-banche-dati-integrate-per-un-maggiore-controllo-del-territorio/amp/
Categories: AttualitàGolfo

Formia/ Presentazione del Sistema Informativo Territoriale. Marciano: “Banche dati integrate per un maggiore controllo del territorio”

Domani, alle ore 10.30, presso la Sala Sicurezza del Comune di Formia, sarà presentato il Sistema Informativo Territoriale, realizzato nell’ambito del progetto Formia Smart City.

“Si tratta di un’infrastruttura informatica fondamentale”, dichiara l’Assessore alla sostenibilità urbana Claudio Marciano, “che consentirà al Comune di aumentare la sua capacità di controllo sul territorio e di integrare le banche dati di diversi Enti al fine di un maggiore recupero dell’evasione fiscale. E’ stata realizzata con la tecnologia GIS grazie al finanziamento comunitario su Formia Smart City e, dopo un periodo di incubazione, è finalmente disponibile non solo per il Comune ma per tutti i cittadini”.

Il SIT è infatti costituito da una mappa interattiva del territorio di Formia, scala 1:5000, realizzata attraverso un volo che ha riprodotto ogni elemento del contesto urbano: dai palazzi agli alberi fino alle piazze. Oltre alla prospettiva aerea, è stata realizzata una mappatura su strada, in modo da avere rilasciati anche dati come i numeri civici, i passi carrai e la segnaletica commerciale. “Il SIT è la banca informazionale non solo del Comune, ma della Città” spiega Claudio Marciano “Presto sarà usato dagli uffici, in specie quello urbanistico e quello commerciale, per la realizzazione di procedimenti e pratiche. Tuttavia, nell’immediato futuro, sarà un bene comune a disposizione di chiunque voglia creare servizi da geolocalizzare sul territorio: ad esempio, sul turismo o sugli eventi culturali.”

Durante l’incontro, a cui sono stati invitati gli ordini professionali della Provincia e le amministrazioni comunali limitrofe, saranno presenti i tecnici che hanno curato la realizzazione del SIT, per recepire appunti e suggerimenti per migliorarlo.

La consultazione del SIT è disponibile sul sito del Comune di Formia al link: https://217.59.15.194/arcgis/apps/webappviewer/index.html?id=fe0fd78fbc7a4c1ea3692af1157049a2

redazione

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

6 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 giorni ago