Il Tribunale del Riesame ha confermato il sequestro del castello di Gianola. Respinto il ricorso presentato dal proprietario dell’immobile. Permangono i sigilli apposti lo scorso dicembre da Carabinieri e Corpo Forestale dello Stato, intervenuti sul sito con il personale dell’Ufficio Tecnico comunale in esecuzione di un mandato della Procura di Cassino.
Nel corso del blitz dello scorso dicembre Carabinieri e Forestale avevano constatato lo stato di alterazione dei luoghi che coinvolgeva l’intera collina, fin sopra la scogliera, con modifiche alla macchia mediterranea, movimenti di terra ed interventi edilizi realizzati – questa la base dell’esposto presentato dal primo cittadino – senza alcun permesso a costruire da parte del Comune, né i necessari provvedimenti autorizzativi imposti dalla normativa presso i vari Enti competenti.
“La decisione del Riesame – commenta il Sindaco Sandro Bartolomeo – pone un primo importante punto su questa allarmante vicenda. L’integrale modifica dello stato dei luoghi e l’aumento delle cubature in un luogo così delicato sotto il profilo paesaggistico, naturale, storico e archeologico sono fatti che destano non poco sconcerto. Ringrazio i Carabinieri e gli agenti operanti del Corpo Forestale per l’impegno e la professionalità dimostrati. La speranza è che la vicenda possa concludersi con un recupero integrale del sito
Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…
Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…
C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…
Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…
Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…
Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…