Formia%2F%E2%80%9CLeucemie%3A+diagnosi+e+terapie%E2%80%9D%2C+al+centro+Coni+l%E2%80%99importante+convegno+con+i+docenti+dell%E2%80%99Universit%C3%A0+di+Perugia
gazzettinodelgolfoit
/formialeucemie-diagnosi-e-terapie-al-centro-coni-limportante-convegno-con-i-docenti-delluniversita-di-perugia/amp/
Categories: Eventi

Formia/“Leucemie: diagnosi e terapie”, al centro Coni l’importante convegno con i docenti dell’Università di Perugia

Leucemie: diagnosi e terapie”. E’ il titolo dell’importante convegno in programma sabato 26 novembre dalle ore 9 alle 14 presso la sala convegni del centro Coni “Bruno Zauli”. L’incontro è promosso dall’Istituto di Ematologia dell’Università di Perugia con il patrocinio del Comune di Formia e la collaborazione del Comitato per la vita “Daniele Chianelli” di Perugia e del comitato “Insieme per la vita Angelo Forte” di Formia che da tanti anni raccoglie fondi da destinare alla ricerca e cura di leucemie, linfomi e tumori in adulti e bambini. Sarà l’occasione per informarsi sulle nuove tecniche di trapianto che, grazie all’impiego delle cellule staminali, stanno contribuendo a rivoluzionare il quadro delle cure rendendo sempre più frequenti i casi di guarigione.  

 Apriranno il convegno Lucantonio Forte, Presidente del comitato “Insieme per la vita ‘Angelo Forte’” e il Sindaco Sandro Bartolomeo. Dopo l’intervento di Franco Chianelli, Presidente dell’associazione Onlus “Daniele Chianelli”, incentrato su “Assistenza, ospitalità, umanizzazione”, sarà il turno di Cristina Mecucci, professore ordinario all’Università di Perugia che relazionerà su “Perché la diagnosi genetica è indispensabile in Ematologia”. Interverrà poi Brunangelo Falini, direttore della struttura complessa di Ematologia e Trapianto di midollo osseo dell’Università perugina. Di “Leucemie linfoblastiche acute del bambino” parlerà Maurizio Caniglia, direttore della struttura di Onco-ematologia Pediatrica dell’Azienda ospedaliera di Perugia. De “Il trapianto delle cellule staminali ematopoietiche per la terapia delle leucemie. Dalla Biologia alla Clinica” relazionerà invece Andrea Velardi, professore ordinario, direttore del Programma Trapianto dell’ateneo umbro. Chiuderanno il convegno Franca Falzetti, dirigente medico di primo livello e responsabile del Laboratorio di Differenziazione e Terapie cellulare dell’università di Perugia (tema: “L’impiego delle cellule staminali nel trapianto”) e Alessandra Carotti, responsabile clinico del trapianto allo genico dell’Azienda Ospedaliera di Perugina che relazionerà su “La scelta del donatore nel trapianto allogenico”. 

redazione

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

6 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 giorni ago