Frana+SS.Flacca%3A+Sindaco+Mitrano+dice+No+a+chiusura+prolungata
gazzettinodelgolfoit
/frana-ss-flacca-sindaco-mitrano-dice-no-a-chiusura-prolungata/amp/
Categories: AttualitàGolfo

Frana SS.Flacca: Sindaco Mitrano dice No a chiusura prolungata

Una Conferenza dei Servizi urgente da tenersi a Gaeta tra Astral, Provincia di LatinaComando Polizia Provinciale, Protezione Civile, Polizia di Stato, Polizia Locale, Dipartimento Difesa del Suolo Regione Lazio: la chiede il Sindaco Cosmo Mitrano per affrontare la grave situazione determinatasi sulla SS. Flacca, in località Piana di S. Agostino, dove nella giornata del 5 dicembre scorso, a causa delle insistenti piogge, si è verificato il distacco di grossi massi dalla montagna circostante. Immediati sopralluoghi degli organi competenti hanno portato alla chiusura al traffico della strada, in considerazione della situazione di pericolo causata da probabili ulteriori distacchi di rocce dalla parete montuosa.
Di fronte alla possibilità di prolungare la chiusura del tratto stradale in questione, prevista dall’Astral, il Primo Cittadino di Gaeta ha convocato una Conferenza dei Servizi ad hoc, per martedì 9 dicembre p.v.
Sono molto preoccupato – afferma il Sindaco Mitranodelle conseguenze negative che tale decisione potrebbe scatenare sulla città, in particolare sulle attività produttive e commerciali, già fortemente colpite dalla crisi economica. Sarebbe un grave danno per tutta l’economia cittadina, non solo per le attività di ristorazione che insistono nella Piana di S. Agostino. Senza dimenticare che la chiusura prolungata della Flacca recherebbe problemi e danni a tutta la viabilità nazionale, considerato che è l’unica strada facilmente percorribile e non a pagamento che collega il Nord Italia al Centro –Sud sul versante tirrenico. Le alternative sono l’autostrada (a pagamento) o l’Appia (con le sue ben note criticità). Urge, quindi, una Conferenza dei Servizi altamente operativa che valuti ogni aspetto dell’emergenza in corso, e giunga all’individuazione delle più efficaci soluzioni delle criticità, nei tempi più rapidi possibili. Ritengo che due siano le opzioni: o si ripristina la sicurezza del tratto stradale e quindi della viabilità con somma urgenza, e oppure, se i tempi richiesti sono necessariamente lunghi, si deve garantire la percorribilità alternata del tratto stradale con una vigilanza da parte delle forze dell’ordine. Vigilanza che vede già la piena disponibilità del Comando di Polizia Municipale e della Protezione Civile di Gaeta ”.

redazione

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

6 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 giorni ago