Gaeta%3A+90%C2%BA+Anniversario+della+Scuola+Nautica+della+Guardia+di+Finanzia%C2%A0
gazzettinodelgolfoit
/gaeta-90o-anniversario-della-scuola-nautica-della-guardia-di-finanzia/amp/
Categories: AttualitàGolfo

Gaeta: 90º Anniversario della Scuola Nautica della Guardia di Finanzia

Al fine di celebrare degnamente il novantesimo anniversario dell’istituzione della Scuola Nautica della Guardia di Finanza, si sono svolti in Gaeta due eventi che hanno riscosso enorme successo in termini di partecipazione di pubblico e di alte cariche istituzionali intervenute.
Nel pomeriggio di mercoledì 28 settembre, la prestigiosa Banda Musicale della Guardia di Finanza, con un concerto aperto al pubblico, tenuto nella splendida cornice del centro storico cittadino, ha deliziato i numerosi ospiti e le autorità intervenute che, nel magico scenario del golfo di Gaeta, hanno potuto apprezzarne competenza e professionalità.

Nella mattinata di ieri giovedì 29 settembre invece si è svolta, all’interno del Castello Aragonese di Gaeta, sede della caserma “Mazzini”, l’inaugurazione del Museo Storico del Servizio Navale della Guardia di Finanza – Sezione Distaccata di Gaeta. A dare lustro alla celebrazione, la presenza del Comandante Generale della Guardia di Finanza – Generale di Corpo d’Armata Giorgio Toschi -, dell’Ispettore per gli Istituti di Istruzione della Guardia di Finanza – Generale di Corpo d’Armata Luciano Carta -, del Comandante della Legione Allievi della Guardia di Finanza – Generale di Brigata Vito Straziota -, del Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano, del Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Gaeta, don Mariano Parisella e di numerose autorità civili, militari e religiose.

Dopo il saluto del Comandante Generale del Corpo, Gen.C.A. Giorgio Toschi e del Comandante della Scuola Nautica, Col. Costanzo Ciaprini, che per l’occasione ha fatto gli onori di casa, il taglio del nastro tricolore da parte della Signora Orietta Toschi, consorte del Comandante Generale e madrina della cerimonia, ha di fatto inaugurato il Museo Navale della Guardia di Finanza.

Gli ospiti, al termine della visita alle sale museali, hanno potuto assistere, dalla terrazza panoramica del Castello Aragonese, alla partenza dell’unità a Vela “Grifone Fiamme Gialle”, di stanza presso gli ormeggi della Scuola Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta, che prenderà parte alla storica e prestigiosa regata velica internazionale “Barcolana”, prevista nel prossimo mese di ottobre nelle acque di Trieste.  

redazione

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

6 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 giorni ago