Gaeta%2C+a%C2%A0Vivil%26%238217%3BArte+2015+la+Casetta+della+Poesia
gazzettinodelgolfoit
/gaeta-a-vivilarte-2015-la-casetta-della-poesia/amp/
Categories: AttualitàGolfo

Gaeta, a Vivil’Arte 2015 la Casetta della Poesia

La Kermesse Vivil’Arte 2015 aderisce “La Casetta della Poesial’iniziativa del Movimento dei Poeti Viandanti che coinvolge diversi Comuni italiani, volto alla diffusione della Poesia a tutti i livelli, non solo di autori di fama mondiale, ma anche di autori emergenti, al fine di sostenere l’amore per l’arte poetica e stimolare la partecipazione attiva degli studenti, prevedendo un iter continuativo di diffusione nelle scuole. 

Nelle città aderenti, una piccola Casetta di legno, portata negli istituti scolastici e presente in vari appuntamenti culturali, raccoglie i versi di studenti e non solo. A Gaeta l’iniziativa è promossa dall’Associazione Culturale deComporre in sintonia con l’Assessorato alla Cultura del Comune. Già protagonista dell’evento “La Via dell’Amore”, promosso dall’Amministrazione Comunale  il 14 febbraio scorso, la Casetta della Poesia nel corso della rassegna Vivil’Arte è itinerante per le scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado di Gaeta, seguendo un apposito calendario: lunedì 16 marzo è stata portata ai plessi Don Bosco e Mazzini, martedì 17 ai plessi Virgilio e Conca, mercoledì 18 marzo sarà al plesso Carducci, venerdì 20 marzo al plesso Principe Amedeo, sabato 21 marzo all’Istituto Santa Maria Maddalena Postel. Le poesie degli alunni, saranno lette in compagnia del poeta FELIX ADADO originario del Togo nella chiesa della Sorresca, il 21 marzo prossimo, alle ore 17, nel corso di una manifestazione organizzata, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, istituita dall’UNESCO 

Ancora un evento nell’evento a Vivil’Arte: da lunedì 16 marzo scorso i volontari di “Nati per Leggere”, appositamente formati  animano i Flashbook di lettura ad alta voce nelle scuole dell’Infanzia e  Primarie e Secondarie di Primo Grado. Il progetto “Nati per leggere”, cui l’Assessorato alla Cultura del Comune di Gaeta ha aderito, trae spunto da recenti ricerche scientifiche che dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale che cognitivo. Inoltre, si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive, grazie all’approccio precoce legato alla relazione. Per raggiungere i suoi obiettivi Nati per Leggere mira a coinvolgere, nelle attività di promozione della lettura ad alta voce, i diversi operatori che entrano in contatto con il bambino e i suoi genitori nei primi anni di vita: in primis i pediatri di base e gli addetti ai servizi per la prima infanzia ( consultori e servizi di neuropsichiatria infantile).

redazione

Recent Posts

Intelligenza artificiale e lavoro: perché i dati reali smentiscono l’allarme occupazione

Per oltre due anni il dibattito sull’intelligenza artificiale è stato dominato da una previsione ricorrente:…

4 giorni ago

Dal 1° gennaio 2025 in questa città italiana sarà vietato fumare anche all’esterno

L'inizio del 2025 sarà caratterizzato dall'adozione di alcune nuove regole, tra cui il divieto di…

4 giorni ago

Napoli-Fiorentina, per gli Azzurri la vittoria è d’obbligo | Preview, quote e ultimissime

Napoli e Fiorentina si affrontano per la 28esima giornata di Serie A in un match…

4 giorni ago

Di Vasta contro lo smantellamento del porto. “La sede territoriale dell’ADSP di Gaeta non si tocca!”

E' stato un acceso martedi in consiglio comunale da parte del consigliere di Fratelli d'Italia…

4 giorni ago

20 anni di Roby Tour: a Formia la grande festa

Questa mattina, il centro commerciale Itaca di Formia ha ospitato una festa memorabile per celebrare…

4 giorni ago

3 alternative estive al tiramisù, idee geniali e golosissime tutte da copiare

Stanco del solito tiramisù? Il sapore del caffè ti stucca in estate? Niente paura: ho…

4 giorni ago