Presso lo stesso Sportello si procede anche all’iscrizione del proprio amico a quattro zampe all’anagrafe canina.
L’Assessore all’Ambiente Alessandro Vona ricorda che, in ottemperanza alla normativa nazionale (legge 281/91), i proprietari dei cani sono tenuti sia all’identificazione del proprio cane tramite l’apposizione di microchip, sia all’iscrizione all’anagrafe canina entro i due mesi di vita, o comunque entro trenta giorni dall’acquisizione dell’animale se già adulto. L’apposizione del microchip di riconoscimento è divenuto un obbligo di legge dal 2004 e la sanzione per i contravventori varia dai 25 ai 150 euro.
“Molteplici sono i vantaggi del codice elettronico – tiene a rimarcare Vona – è l’unico modo per poter ritrovare e identificare un cane smarrito o rubato, ed è indispensabile se si vuole andare all’estero. Invito i cittadini proprietari di cani ad ottemperare alla normativa vigente, cogliendo l’occasione offerta dal Comune attraverso lo Sportello, che la nostra Amministrazione ha provveduto ad aprire in collaborazione con l’Associazione ADA. Sportello che rappresenta la concretizzazione del Regolamento degli Animali, adottato nel nell’ottobre 2012, con delibera di Giunta, per tutelare gli animali, responsabilizzare i loro proprietari e garantire la civile convivenza tra cittadini e “piccoli amici”“.
L’Assessore Vona e i volontari dell’Associazione ADA, sottolineano anche l’importanza della sterilizzazione del cane, al fine di prevenire nascite indesiderate di cuccioli, causa prima del dilagante e spaventoso fenomeno del randagismo nonché delle ingenti spese che le Amministrazioni locali devono sostenere per il ricovero e la cura dei cani abbandonati. “Per contrastare questo fenomeno, lo Sportello per la Tutela degli Animali è a disposizione dei cittadini per garantire la sterilizzazione del cane, maschio o femmina, a prezzo ridotto“.
Comunicato stampa Comune di Gaeta
Variare con l'alimentazione è molto importante, pertanto potresti starti chiedendo delle alternative alla pasta. Se…
Non ti piace il caschetto ma non riesci a sopportare il caldo estivo? Niente paura,…
Le infradito sono indubbiamente tra le calzature estive più amate, ma possono risultare piuttosto fastidiose…
Sai che anche le tinte di rossetto più in voga cambiano di stagione in stagione?…
Anche se li pettino spesso, i miei capelli tendono ad annodarsi. Proprio per questo, ho…
Quando cucini il riso, probabilmente versi via l’acqua in eccesso senza pensarci due volte. Eppure,…