Gaeta%2C+Cappella+San+Francesco%3A+al+via+la+gara+d%26%238217%3Bappalto+in+concessione+per+la+realizzazione+e+gestione+di+1000+loculi
gazzettinodelgolfoit
/gaeta-cappella-san-francesco-al-via-la-gara-dappalto-in-concessione-per-la-realizzazione-e-gestione-di-1000-loculi/amp/
Categories: AttualitàGolfo

Gaeta, Cappella San Francesco: al via la gara d’appalto in concessione per la realizzazione e gestione di 1000 loculi

Più di 1000 ossari, 1000 loculi, più di 40 cappelle familiari per un investimento complessivo che supera i tre milioni di euro: questi i grandi numeri dell’operazione di riqualificazione del Cimitero di Via Garibaldi che vede impegnata l’attuale Amministrazione comunale.

Con l’avviso pubblico del 3 febbraio scorso, il governo cittadino ha dato il via ad un’opera di notevole rilevanza sociale, attesa da anni, e divenuta della massima urgenza in considerazione dell’emergenza loculi esistente a Gaeta. E’ stata infatti indetta la gara d’appalto per l’affidamento della concessione di lavori pubblici relativi alla ricostruzione e gestione economico – funzionale della Cappella di S. Francesco d’Assisi, e per il restauro della Cappella Orazione e Morte, nel Cimitero di Via Garibaldi.

Abbiamo optato per l’appalto in concessione – spiega il Sindaco Cosmo Mitranopoiché con tale sistema il Comune resta proprietario della struttura, mentre l’impresa aggiudicataria gestisce la Cappella fornendo le concessioni trentennali dei loculi, degli ossari e delle cappelle familiari ai privati cittadini, nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria e Cimiteriale. I servizi cimiteriali potranno essere eseguiti al massimo delle tariffe approvate con il suddetto Regolamento, quindi tariffe calmierate dal Comune. Mentre le concessioni trentennali dovranno prevedere la corresponsione massima di 3.000 euro per singolo loculo, indifferentemente per i livelli di collocazione; di 1.200 euro ciascuno per gli ossari; di 32.000 euro per le cappelle familiari. Ribadisco si tratta di valori massimi perché il prezzo é uno dei parametri al ribasso nella gara d’appalto, insieme ai tempi di costruzione ( massimo 18 mesi), ai tempi di concessione ( massimo 30 anni). L’impresa aggiudicataria tra l’altro dovrà assumersi, oltre al rischio di costruzione, anche il rischio di domanda, riferito all’utilizzo dell’opera ”.

Questa importante opera sarà realizzata integralmente con capitali privati senza alcuna compartecipazione finanziaria del Comune. La ditta che si aggiudicherà l’appalto procederà, unicamente con fondi propri dunque, alla progettazione definitiva ed esecutiva e alla ricostruzione della Cappella di San Francesco avendo come riferimento il progetto preliminare comunale, con possibilità di proporre varianti migliorative. In controprestazione la ditta aggiudicataria ha la gestione economico finanziaria delle cellette, dei loculi, delle cappelle, per un periodo massimo di trent’ anni, attenendosi alle disposizioni e alle tariffe previste nel Regolamento Cimiteriale Comunale, e proponendo nella sua offerta tariffe in riduzione. La ditta per tutto il periodo della concessione deve provvedere, inoltre, alla manutenzione ordinaria e straordinaria della Cappella, e dei relativi impianti; al servizio luci votive; ai servizi di pulizia, gestione ascensori, funzionalità parti comuni, e approvvigionamento energetico. Alla scadenza del contratto di concessione, salvo rinnovo a titolo oneroso, i manufatti cimiteriali realizzati tornano nella disponibilità del Comune.

La nuova Cappella San Francesco – tiene a precisare l’Assessore ai Servizi Cimiteriali Alessandro Vonadovrà essere realizzata nello stesso lotto occupato dal vecchio manufatto, abbattuto alcuni anni fa in quanto pericolante e fatiscente. Bisognerà rispettare la sagoma della Cappella preesistente e mantenerne la conformazione formale, architettonica e decorativa della facciata principale crollata. Anche se in realtà si tratterà di un’opera di demolizione e ricostruzione, essa sarà a tutti gli effetti una nuova costruzione e quindi dovrà garantire standard odierni di dimensionamento, sicurezza e fruibilità”.

Il bando di gara prevede, inoltre, che la ditta vincitrice provveda, sempre con capitali propri, alla progettazione definitiva ed esecutiva, e alla realizzazione dei lavori di restauro e risanamento conservativo della Cappella Monumentale Cimiteriale della Nobile Confraternita Orazione e Morte, sulla base del progetto preliminare del Comune, con la possibilità di apportare migliorie. “In tal modo – sottolinea il Sindaco Mitranoil cimitero cittadino recupera, a costo zero per il Comune, una Cappella di valore storico – monumentale, attualmente chiusa perché fatiscente, lasciata per anni nell’incuria e nel degrado“.

Le ditte interessate a partecipare alla gara d’appalto dovranno far pervenire la documentazione richiesta nelle modalità previste, entro le ore 12 del 14 aprile 2015, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Gaeta.

Il bando pubblico, il disciplinare di gara e lo schema di contratto sono scaricabili dal sito web del Comune di Gaeta – sezione Albo Pretorio.

redazione

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

6 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 giorni ago