Gaeta%2C+citt%C3%A0+ecosostenibile+pannelli+fotovoltaici+nelle+scuole
gazzettinodelgolfoit
/gaeta-citta-ecosostenibile-pannelli-fotovoltaici-nelle-scuole/amp/
Categories: GolfoPolitica

Gaeta, città ecosostenibile pannelli fotovoltaici nelle scuole

Gli edifici delle Scuole Principe Amedeo, Don Bosco e Virgilio dotate di pannelli fotovoltaici: i lavori di installazione sono stati avviati, in questi giorni, dall’Amministrazione Mitrano, impegnata fortemente nella promozione dell’efficienza energetica   e dell’utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di energia.

In un solo anno di governodichiara il Sindaco Cosmo Mitrano –  abbiamo proiettato Gaeta nella dimensione di città ecosostenibile, grazie a tre grandi progetti: dotazione del fotovoltaico nelle scuole, attualmente in corso; ristrutturazione del plesso scolastico G. Mazzini, attraverso l’applicazione integrale dei sistemi di risparmio energetico ad alto contenuto tecnologico e dei criteri di sostenibilità ambientale; e realizzazione dell’efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica, che partirà a breve, appena concluso il relativo iter burocratico – amministrativo. La nostra Amministrazione sta perseguendo, con slancio, la strada del rinnovamento della città soprattutto in termini di eco sostenibilità, ponendo sempre particolare attenzione al rispetto dell’ambiente, e all’esigenza di rendere compatibile l’elemento antropico con l’habitat naturale del  proprio territorio, favorendo l’utilizzo degli strumenti che, in questo ambito, la tecnologia ci mette a disposizione. La finalità è quella di contribuire a realizzare un mondo ed un futuro migliori per i nostri figli”. 

Gli impianti fotovoltaici, connessi alla rete di distribuzione, in fase di installazione negli edifici scolastici Principe Amedeo, Virgilio e Don Bosco, sono finalizzati alla produzione di energia elettrica in gran parte destinata all’autoconsumo. Il costo complessivo dei lavori, finanziati per il 60% dalla Regione Lazio, nell’ambito del programma POR FERS Lazio 2007/2013, è di circa 364mila euro.

Per l’Assessore alle Opere Pubbliche Cristian LecceseQuesto intervento rappresenta un impulso strategico per l’autosostentamento energetico degli immobili comunali. Un esempio di best practice  amministrativa, troppo spesso sottovalutato, che invece  la nostra Amministrazione prende in grande considerazione. Inoltre, con la nostra azione, vorremo anche lanciare un messaggio rivolto ai proprietari di immobili affinché si adoperino per un utilizzo sempre più diffuso di energia rinnovabile, contribuendo in tal modo a rafforzare il ruolo di Gaeta quale città eco sostenibile”.

redazione

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

7 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

7 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

7 giorni ago