Gaeta%2C+Crolli+in+Via+della+Breccia%3A+appello+del+Sindaco+alla+Regione+Lazio+per+interventi+urgenti
gazzettinodelgolfoit
/gaeta-crolli-in-via-della-breccia-appello-del-sindaco-alla-regione-lazio-per-interventi-urgenti/amp/
Categories: AttualitàGolfo

Gaeta, Crolli in Via della Breccia: appello del Sindaco alla Regione Lazio per interventi urgenti

Un intervento in tempi brevi di messa in sicurezza e ripristino della cinta muraria dell’ex Casina Reale del Complesso Caserma S. Angelo. Lo sollecita il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano nella missiva inviata alla Regione Lazio, al fine di garantire l’incolumità pubblica e privata lungo Via Breccia, interessata nell’ultimo anno da diversi crolli dei muri in questione, che determinano di fatto una situazione sempre più preoccupante.

A distanza di un anno – afferma il Primo Cittadino – dalle prime segnalazioni del problema al Parco Regionale Riviera di Ulisse e alla Regione Lazio, dobbiamo registrare che nulla è stato fatto. Rilevate le lesioni nella cinta muraria dell’ex Casina Reale, abbiamo a più riprese chiesto un intervento di messa in sicurezza dei muri pericolanti, in parte crollati, mettendo in evidenza, nei solleciti più recenti, come la situazione sia stata ulteriormente compromessa, dalle copiose precipitazioni e dalle particolari condizioni meteo avverse della prima settimana di dicembre 2014. Rivolgiamo ancora un appello al Presidente della Regione Lazio On.le Nicola Zingaretti e all’Assessore Infrastrutture, Politiche Abitative, Ambiente On.le Fabio Refrigeri affinché si attivino in tempi brevi per il ripristino della sicurezza della cinta muraria, evitando così eventuali danni a persone o cose“.

Condividendo le preoccupazioni espresse più volte dal Consigliere Comunale Marina Costabile, anche durante le riunioni dell’assise civica, il Sindaco Mitrano si è dunque immediatamente attivato presso l’Ente Parco e la Regione, enti competenti trattandosi di una struttura rientrante nel perimetro dell’Area Protetta di Monte Orlando, facente parte del compendio demaniale denominato «Complesso Caserma Sant’Angelo Basso e Chiesa di San Michele“.

Non possiamo più aspettare – ribadisce il Consigliere Costabilele lesioni nei muri peggiorano di giorno in giorno. Siamo molto preoccupati, potrebbero verificarsi ulteriori improvvisi crolli, con gravi conseguenze per l’incolumità pubblica. Via della Breccia è una strada frequentata da cittadini e turisti per godere della bellezze paesaggistiche e archeologiche di Monte Orlando, ma anche dai lavoratori del CE.DE.CU ex Stabilimento Grafico, che l’attraversano ogni giorno per recarsi al proprio posto di lavoro. Chiediamo urgentemente che siano realizzati i lavori di messa in sicurezza, prima che accada l’irreparabile“.

Con specifica ordinanza sindacale – scrive il Primo Cittadino nelle nota inviata questa mattina per conoscenza anche al Prefetto di Latina – abbiamo richiesto all’Ente Parco di «provvedere immediatamente all’eliminazione del pericolo, con eventuali puntellamenti/demolizioni delle strutture di contenimento pericolanti in via della Breccia n. 5, nelle more dei lavori di risanamento da effettuarsi previa acquisizione di tutti i pareri e autorizzazioni necessarie per legge».

Con nota n. 2417 del 3/7/2014 l’Ente Parco scrive alla Regione Lazio – Direzione Regionale Infrastrutture, Ambiente e Politiche Abitative a cui chiede di intervenire urgentemente alla risoluzione del problema attraverso un eventuale contributo economico o tramite un intervento diretto dei competenti uffici regionali, allegando la seguente documentazione: Determinazione n. 97 del 16/6/2014; Perizia tecnica del 26/5/2014; Verbale d’urgenza del 6/6/2014; Ordinanza n. 145 del 19/3/2014 del Sindaco di Gaeta; Comunicazione dell’Agenzia del Demanio del 28/2/2014.

Con nota n. 34348 dell’8/8/2014 il Dirigente del Dipartimento Lavori Pubblici del Comune di Gaeta, ravvisato lo stato di pericolo che persiste ormai dal mese di marzo 2014, nell’allegare documentazione fotografica, chiede alla Regione Lazio un intervento urgente di messa in sicurezza e ripristino del muro pericolante.

Con nota n. 4705 del 10/12/2014 indirizzata a vari uffici della Regione Lazio, l’Ente Parco, allegando ulteriore documentazione fotografica, sollecita nuovamente un urgente intervento di messa in sicurezza della cinta muraria dell’ex Casina Reale, ulteriormente compromessa dalle copiose precipitazioni e dalle particolari condizioni meteo avverse della prima settimana di dicembre 2014.

Alla luce di quanto evidenziato, chiediamo agli Uffici competenti di effettuare un intervento di messa in sicurezza e ripristino della richiamata cinta muraria in tempi brevi, finalizzato ad evitare eventuali possibili danni a persone o cose“.

L’Amministrazione Comunale resta in attesa di una risposta. Preferibilmente a breve termine.

redazione

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

6 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 giorni ago