Riapre oggi la Montagna Spaccata, a circa sette mesi dalla chiusura per i lavori di restauro della Cappella del Crocifisso. L’ingresso al pubblico alla spaccatura delle rocce è stato chiuso dal 25 gennaio, data d’inizio delle operazioni restaurative; l’accesso permette di raggiungere la piccola cappella e la sua sommità con vista sulla Montagna Spaccata a picco sul mare.
Grande soddisfazione da parte di padre Daniele Belussi, Rettore del Santuario della SS. Trinità e della comunità dei Padri Missionari, dal primo febbraio di quest’anno. “Un evento che ci porta grande gioia, dopo mesi in cui è mancato un qualcosa di importante sia dal punto di vista turistico e culturale che da quello spirituale e religioso. La riapertura della Cappella del Crocifisso e della Montagna Spaccata, rappresentano un nodo fondamentale data l’importanza storica, simbolica e attrattiva per Gaeta”, è quanto dichiarato da padre Belussi ai nostri microfoni.
Da oggi, quindi, sarà nuovamente possibile ammirare il suggestivo spettacolo che la Montagna Spaccata ha sempre offerto, arricchito dal restyling e risanamento della piccola cappella, costruita su di un masso crollato e bloccato nella frattura in seguito al terremoto del 1456. Si potrà, inoltre, continuare ad ammirare la Grotta del Turco, e le affascinanti insenature delle rocce, oltre alla famosa Mano del Turco, che la leggenda vuole sia l’impronta di un miscredente Saraceno.
Oltre a ciò è sempre visitabile la Chiesa Santuario della Ss. Trinità, rimasta aperta in questi mesi per rituali e funzioni religiose. Costruito nell’ XI secolo per volere di Lucio Munazio Planco, è rinomato nella storia perché qui vi pregarono numerosi pontefici, tra cui Pio IX, sovrani, vescovi e santi, da Bernardino da Siena, a Ignazio di Loyola, Leonardo da Porto Maurizio e San Filippo Neri. Proprio quest’ultimo, si narra che abbia vissuto all’interno della Montagna Spaccata, dove è possibile ammirare un giaciglio in pietra noto come “il letto di San Filippo Neri”.
Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…
Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…
C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…
Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…
Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…
Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…