Nell’ambiente intimo e suggestivo della chiesa della Sorresca, in via Duomo a Gaeta Medievale, sarà presentato il secondo romanzo di Edvige Gioia dal titolo “A ritroso”. L’appuntamento è per giovedì 27 agosto alle ore 19.30. Patrocinato dal Comune di Gaeta, l’evento è promosso all’Assessore alla Cultura Francesca Lucreziano e dall’Assessore alle Attività Produttive Pasquale De Simone.
Romanzo autobiografico, ma di un autobiografismo corale, questa seconda prova di narrativa di Edvige Gioia. La trama si sviluppa sul filo conduttore della memoria individuale e familiare, nel periodo che va dal secondo dopoguerra ad oggi, attraverso un percorso che si potrebbe definire quasi analitico di autocoscienza. La narrazione della propria vita e di quella di altri componenti della famiglia si oggettiva in personaggi che acquisiscono la propria autonomia e convincono con la loro umanità messa completamente a nudo. È come se l’autrice avesse voluto, senza infingimenti, togliere la maschera sociale e rivelare la persona con tutte le sue fragilità, le sue paure, ma anche con le sue passioni e i sogni da realizzare.
Saranno presenti gli Assessori Lucreziano e De Simone, il prof, Almerindo Ruggiero che introdurrà l’opera e la sua autrice e il prof. Giuseppe Napolitano, noto poeta e scrittore. La giornalista professionista Erminia Anelli intervisterà l’autrice Edvige Gioia. Carmen Rota leggerà alcuni brani selezionati per offrire ai presenti un’anticipazione del contenuto del romanzo. Durante la serata saranno eseguiti al pianoforte alcuni brani musicali dalla maestra Eleonora Ricciardulli.
Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…
Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…
C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…
Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…
Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…
Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…