Gaeta%2C+il+mercato+si+sposta+nell%E2%80%99ex+vetreria
gazzettinodelgolfoit
/gaeta-il-mercato-si-sposta-nellex-vetreria/amp/
Gaeta

Gaeta, il mercato si sposta nell’ex vetreria

Da mercoledì 13 ottobre 2021, il mercato di via del Piano si svolgerà nell’area dell’ex vetreria. Importanti novità emergono dalla delibera di giunta n. 144 approvata nei giorni scorsi che individua una nuova e più funzionale area per lo svolgimento del mercato del mercoledì.

“La nuova area – commenta il Sindaco Cosmo Mitrano – insiste in pieno centro città, è facilmente accessibile e raggiungibile anche con i mezzi pubblici, e senza dubbio, è più idonea non solo sotto il punto di vista urbanistico, ma anche igienico-sanitario. Gli operatori, inoltre, potranno contare su spazi molto più funzionali per le attività da svolgere. Un cambiamento considerevole, che inizia con questo primo step che interessa l’area superiore dell’ex Avir, già oggetto di lavori di messa in sicurezza, che consente di accogliere tutti i posteggi attualmente ubicati in via del Piano. Come Amministrazione – prosegue il primo cittadino – stiamo partecipando ad un bando di 200mila € per rendere ancora più funzionale, anche per uso specifico ad area mercatale, tutta l’area sia superiore che il piazzale nell’area inferiore dell’ex opificio dove andremo a trasferire, in un secondo momento, il mercato che oggi occupa via Venezia e Corso Italia. Con il trasferimento di tutto il mercato nell’ex Avir, riusciamo a migliorare anche la viabilità e la sicurezza stradale in via Venezia, Corso Italia e via Marina di Serapo. Come tutti i cambiamenti, richiederanno del tempo ma sono certo che la nuova area sarà molto più funzionale a beneficio di tutti i fruitori del mercato. È stato un percorso tortuoso che ha visto un vivace ma proficuo confronto tra le parti. Il mio personale augurio di buon lavoro, infine, intendo rivolgerlo agli operatori mercatali a cui si deve l’offerta del mercato di Gaeta che va ben oltre la nostra città”.

“Degli 82 operatori di via del Piano – spiega l’Assessore Massimo Magliozzi – già da mercoledì prossimo, 18 produttori inizieranno a spostarsi nell’ex Avir per consentire la ripresa dei lavori della littorina. Da mercoledì 13 ottobre, poi, tutto il mercato di via del Piano sarà ospitato nella nuova e più funzionale location. Siamo ben consapevoli che il mercato del mercoledì è importante non solo per i cittadini di Gaeta e le scelte adottate dall’Amministrazione consentiranno una migliore fruizione degli spazi cittadini, una maggiore fluidità della viabilità stradale e della circolazione pedonale oltre il miglioramento complessivo dell’immagine e dell’offerta turistica, commerciale e degli aspetti igienico-sanitari”.

Il mercato di Gaeta venne istituito durante il regno di Ferdinando II, il 22 aprile 1834 con Regio decreto a firma del Presidente del consiglio dei Ministri Duca di Gualtieri: (n. 2118) Decreto col quale si autorizza il comune di Gaeta in Terra di lavoro a celebrare un mercato ogni mercoledì; osservate strettamente le prescrizioni contenute nell’articolo 58 della legge organica dell’amministrazione civile de’ 12 di dicembre 1816 e quelle stabilite nella sovrana risoluzione de’ 2 di marzo 1826. (Napoli, 22 aprile 1834).

redazione

Recent Posts

3 outfit di tendenza per l’estate del 2025: vestiti così e farai invidia alle influencer più alla moda

L'estate è ormai alle porte ed è il momento di rinnovare il proprio guardaroba. Quali…

7 ore ago

Quali ortaggi raccogliere dall’orto nel mese di giugno: fallo prima che marciscano, alcuni sono inaspettati

Presto arriverà il mese di giugno ed è meglio cominciare ad informarsi in merito a…

1 giorno ago

Come fare se il cellulare finisce in acqua a mare: non devi buttarlo, ecco 3 modi per rianimarlo

È capitato a tutti almeno una volta nella vita: il cellulare che finisce in acqua…

3 giorni ago

3 piante che attireranno api nel giardino e ti faranno e avere una fioritura floridissima per tutta l’estate

In molti sottovalutano il potere delle piante e degli insetti impollinatori in generale. In realtà,…

3 giorni ago

Non la solita Riccione, ma 3 spiagge italiane economiche e paradisiache per andare a mare a giugno: sono imperdibili e costano poco

Sei alla ricerca di spiagge italiane in cui passare splendide vacanze ma senza spendere un…

4 giorni ago

Mai lavare le asciugamani con i vestiti, se lo fai potrebbe succedere questo: la conseguenza che non ti aspetti

Ti è mai capitato di lavare le asciugamani con i vestiti? Presto ti svelerò perché…

5 giorni ago