Gaeta%2C+la+mediazione+e+la+gestione+dei+conflitti+dal+punto+di+vista+delle+scuole
gazzettinodelgolfoit
/gaeta-la-mediazione-e-la-gestione-dei-conflitti-dal-punto-di-vista-delle-scuole/amp/
Gaeta

Gaeta, la mediazione e la gestione dei conflitti dal punto di vista delle scuole

Si è svolta presso la scuola media Giosuè Carducci di Gaeta, la giornata conclusiva del progetto “Mediazione e gestione dei conflitti” promosso dall’amministrazione Comunale unitamente alle istituzioni scolastiche di secondo grado Giosuè Carducci e Principe Amedeo proposto dall’Associazione Kairos e Associazione CRISI Scarl Onlus e del Ministero della Giustizia Dipartimento per la giustizia ULEPE di Latina.

Attraverso disegni, video, fumetti grafici, riflessioni personali e cartelloni giganti, i ragazzi delle seconde classi della Carducci hanno interpretato e rappresentato i valori emersi nel corso del progetto e sugellati nella “scala della mediazione” costruita  dai ragazzi sui  gradini della scala di entrambe le scuole Giosuè Carducci e Principe Amedeo. Tra i lavori particolare attenzione merita la rappresentazione grafica dell'”iconografia della giustizia” come interpretata dai ragazzi, che rappresenta una visione della giustizia non più tradizionalmente punitiva con la benda, la spada e la bilancia bensì  riparativa degli errori commessi. Tanti piccoli pezzi di giornali incollati l’uno all’altro e uniti da un filo dorato per un’unica preziosa visione d’insieme. 

I ragazzi hanno presentato i loro lavori dinanzi l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Gaeta Gianna Conte, al Dirigente Scolastico Filomena Liberti, alla Dott.ssa Valentina Zuliani funzionario del dipartimento della giustizia minorile del Ministero della Giustizia e dott.ssa Sabrina Mazzatte funzionario U.L.E.P.E. del Ministero della Giustizia nonché agi professionisti esperti mediatori che hanno condotto le attività laboratoriali.

L’Assessore Gianna Conte Piena ha espresso piana soddisfazione per i risultati raggiunti dai ragazzi all’esito del progetto, la quale ha ringraziato la Preside Liberti che ha accolto il progetto con entusiasmo e tutte le insegnanti che hanno collaborato e aiutato i ragazzi a realizzare i meravigliosi lavori presentati. Un ringraziamento agli esperti professionisti dall’Associazione Kairos e Associazione CRISI Scarl Onlus che hanno condotto le attività di laboratorio con i ragazzi, l’avv. Roberta Castini e gli avv. ti Monica Costa, Ester Saraniero, Romina Esposito e Giuseppina Cupolino. 

“Ritorno perfetto di ciò che è stato  trasmesso ai ragazzi con il nostro progetto addirittura al di là di ogni aspettativa”: dichiara l’avv. Roberta Castini che insieme all’assessore alla Pubblica Istruzione organizzato e realizzato  le attività laboratoriali presso le seconde classi delle scuole medie di Gaeta. Spetterà ora ai ragazzi della scuola Principe Amedeo concludere il progetto di mediazione e gestione dei conflitti che con i  loro lavori continueranno a stupire.

redazione

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

6 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 giorni ago