%23Gaeta%2C+Marco+Costantini%C2%A0vincitore%C2%A0di%C2%A0Repubblic%40scuola+%26%238220%3BIl+calcio+a+casa+tua%26%238221%3B
gazzettinodelgolfoit
/gaeta-marco-costantini-vincitore-di-repubblicscuola-il-calcio-a-casa-tua/amp/
Categories: AttualitàGolfo

#Gaeta, Marco Costantini vincitore di Repubblic@scuola “Il calcio a casa tua”

Il mondo del pallone, la società e il più intimo cerchio della famiglia. Le storie personali e le emozioni collettive. Centinaia i racconti degli studenti reporter di RepScuola che hanno voluto misurarsi con l’epica del calcio, lo sport che più di ogni altro coinvolge la nostra società, e raccontare come i piccoli gesti quotidiani escano travolti e modificati dalle passioni che questo sport riesce a suscitare.

Per la sfida “IL CALCIO A CASA TUA”, organizzata da Repubblica@Scuola insieme a Progetto IMMaginario che lancia a Perugia la prima edizione di Football Fest, sono arrivati racconti di gioia sospesa e avvincenti emozioni. Storie di condivisioni e di distacchi.

 

Marco Costantini, studente del quinto anno del Liceo Scientifico “Fermi” di Gaeta reporter vincitore per le superiori, che scrive con il nickname di ‘piccion, ha saputo fondere insieme il vissuto personale con l’evento collettivo della vittoria dell’Italia ai Mondiali del 2006.

Così inizia il suo racconto (“9 luglio 2006”): “Era il 9 Luglio 2006, avevo 10 anni e passavo i miei pomeriggi estivi a giocare a calcio nel campetto sotto casa, un grosso piazzale al centro tra quattro palazzi. Quell’anno venne a villeggiare nel mio quartiere un gruppo di francesi ed io e i miei amici stringemmo subito amicizia con i figli di quei turisti. Dal primo giorno che ci incontrammo al giorno prima della finale giocammo tutti i pomeriggi alla stessa ora, appuntamento fisso: ore 16:00 al campetto. Quel 9 Luglio fu diverso. Per qualche strano motivo ci trovammo alle 18:00, capimmo quindi che era impossibile iniziare una delle nostre interminabili partite e decidemmo di giocare una partita a tempi regolamentari, così da poterci godere la finale la sera”.

I due vincitori saranno ospiti a Perugia delle giornate del Football Fest, il primo festival dedicato al racconto del calcio, alle storie e alle persone, all’epica e all’emozione che questo sport suscita. L’evento si terrà da giovedì 2 luglio a domenica 5 luglio 2015.

Per visionare tuto l’articolo cliccare sul link: http://scuola.repubblica.it/blog/2015/il-calcio-a-casa-tua-arrivano-i-vincitori/

 
 

redazione

Recent Posts

Niscemi, la terra che si muove e le misure d’emergenza sul tavolo del Governo

Ci sono emergenze che non esplodono all’improvviso, ma avanzano lentamente, giorno dopo giorno, finché il…

3 giorni ago

Royal Family, Harry infuriato per il flirt di Meghan: ‘Mancanza di rispetto’

La Royal Family torna al centro dell'attenzione: il Principe Harry ha perso le staffe per…

3 giorni ago

Non buttare i vecchi barattoli: ecco 3 modi originali e creativi in cui puoi riciclarli

Hai dei vecchi barattoli e non sai che cosa farci? Ti rivelo tre modi davvero…

3 giorni ago

Stop a tutti questi sconti legati alla casa: la Manovra mette in difficoltà le famiglie

Brutte notizie per chi sperava di poter beneficiare ancora di sconti legati alla casa: la…

3 giorni ago

Napoli celebra i suoi 2500 anni: un viaggio attraverso la storia e la cultura

Il 2025 segna un traguardo straordinario per Napoli, i suoi 2500 anni di storia;  le…

3 giorni ago

Lacrime per Michael Schumacher, lutto devastante: è morto all’improvviso

La morte improvvisa porta a un lutto devastante, arrivano le lacrime per Michael Schumacher, una…

4 giorni ago