Gaeta%3A+Mare+in+festa+per+i+Solenni+Festeggiamenti+di+Maria+SS.+di+Porto+Salvo+%28%23video-%23foto%29
gazzettinodelgolfoit
/gaeta-mare-in-festa-per-i-solenni-festeggiamenti-di-maria-ss-di-porto-salvo/amp/

Gaeta: Mare in festa per i Solenni Festeggiamenti di Maria SS. di Porto Salvo (#video-#foto)

Di Gabriella Gelso.

Ieri 13 agosto, nel rione del Borgo a Gaeta, grande festa per la Comunità degli Scalzi e il suo Parroco Don Giuseppe Rosoni, con la tradizionale, processione della Madonna di Porto Salvo, affiancata dalla Banda Musicale “Ercole Montano”, partita alle ore 18:00 dalla Chiesa di S. Cosma e Damiano, in cui è venerata. La statua di Maria SS. di Porto Salvo, seguita da una lunga scia di fedeli, ha attraversato tutta Via Indipendenza direzione Calegna, in seguito è tornata indietro, da Lungomare Caboto, per raggiungere il molo peschereccio dove è stata sistemata su di una Paranza, imbarcazione tipica dei pescatori, per svolgere l’emozionante sfilata in mare, intorno a lei gli altri pescherecci che facevano festa accompagnandola fino a Punta Stendardo.

Raggiunta la meta si è fermata per lasciare in mare la corona benedetta in memoria di tutti coloro che vi hanno perso la vita.
Al ritorno, attesa da una numerosa folla di devoti, si è recata in Villa delle Sirene, lì, l’Arcivescovo Mons. Luigi Vari, ha celebrato la Santa Messa, animata dal Coro Parrocchiale. In conclusione la Madonna Nostra, così viene soprannominata dal popolo, è rientrata in chiesa accolta dallo sparo dei fuochi d’artificio, e dai tanti cittadini accorsi per vederla e adorarla, che hanno intonato, commossi e felici il classico grido “Evviva Maria”, a lei dedicato, seguito da un lungo applauso. La Vergine, protettrice dei pescatori, dei marittimi, dei marinai e di tutti coloro che operano in mare, si è rivelata essere, dopo novanta anni di venerazione, sempre più motivo di grande dedizione. Ancora adesso, quando la si vede uscire dalla chiesa e scendere le scale degli Scalzi, suscita un gran batticuore, seguito da tanta gioia.

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”32″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”120″ thumbnail_height=”90″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”30″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”1″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”1″ show_slideshow_link=”1″ slideshow_link_text=”Guarda la fotogallery” template=”/web/htdocs/www.gazzettinodelgolfo.it/home/wp-content/plugins/nextgen-gallery/products/photocrati_nextgen/modules/ngglegacy/view/gallery-carousel.php” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

 

redazione

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

6 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 giorni ago