Gaeta%2C+%26%238220%3BPrincipe+Amedeo%26%238221%3B%3A+Una+nuova+sensazionale+esperienza+didattico-formativa
gazzettinodelgolfoit
/gaeta-principe-amedeo-una-nuova-sensazionale-esperienza-didattico-formativa/amp/

Gaeta, “Principe Amedeo”: Una nuova sensazionale esperienza didattico-formativa

Questa mattina, 14 marzo, cinque team di ragazzi, scelti tra le eccellenze in matematica della Scuola Primaria “Don bosco” e della Secondaria “Principe Amedeo”, hanno partecipato ad una manifestazione promossa dal Miur in occasione della giornata del “pi greco”. La famosa costante matematica che indica il rapporto tra la lunghezza della circonferenza e il suo raggio, ,viene ricordata in tutto il mondo, in questo particolare giorno di celebrazione, proprio perché, scrivendo tale data, secondo la consuetudine anglosassone di indicare prima il mese e poi il giorno, si ottiene esattamente il valore della costante 3,14.

I nostri ragazzi ,accompagnati dagli insegnanti Barchi e Tallini, per la Secondaria, Tomei, Mangiaracina e Indiano per la Primaria, hanno assistito in diretta streaming al collegamento con il Ministero dell’Istruzione e al saluto della Ministra Fedeli, cui ha fatto seguito una dimostrazione della gara tra due team di scuole dei vari ordini presenti nella sala comunicazioni del Miur.
Alle ore 11.00 ha avuto inizio la sfida on-line, nella quale, anche i nostri ragazzi, sono stati coinvolti in prima persona, cimentandosi in quiz di difficoltà varia e cooperando all’interno di ogni team per il raggiungimento del risultato finale. Tutti i team hanno terminato la gara con risultati soddisfacenti. La graduatoria nazionale sarà poi resa nota il 26 aprile.
La sfida è stata accolta con entusiasmo e divertita partecipazione ,dai più piccoli ai più grandi. L’obiettivo è stato quello di esorcizzare una visione della matematica
come disciplina estremamente difficile e creare un approccio ludico alla materia.

Il trepidante entusiasmo ed il realistico interesse con cui i nostri alunni hanno partecipato alla manifestazione, hanno dimostrato che, a dispetto dei luoghi comuni, un’altra matematica è possibile e può essere amata da tutti!!!

Non si sono fatte attendere le congratulazioni da parte della Preside Maria Angela Rispoli che, a fine lavori, ha incontrato gli alunni, ancora accaldati ed emozionati, che le hanno raccontato ciò che hanno provato in questa sfida on-line con i pari di altre scuole italiane. 
“Questo evento – esordisce la Preside Rispoli – calza perfettamente sulla passione degli alunni per lo studio della matematica e delle materie scientifiche che, nella nostra scuola, sia Primaria che Secondaria di primo grado, emerge in tanti. Ancora una volta – sostiene orgogliosa la Dirigente – abbiamo evidenziato il nostro modo di “fare scuola oggi” partendo dagli interessi degli allievi e allargando gli orizzonti formativi attraverso l’aspetto ludico”.

Patrizia Barchi

redazione

Recent Posts

3 piante che attireranno api nel giardino e ti faranno e avere una fioritura floridissima per tutta l’estate

In molti sottovalutano il potere delle piante e degli insetti impollinatori in generale. In realtà,…

4 ore ago

Non la solita Riccione, ma 3 spiagge italiane economiche e paradisiache per andare a mare a giugno: sono imperdibili e costano poco

Sei alla ricerca di spiagge italiane in cui passare splendide vacanze ma senza spendere un…

1 giorno ago

Mai lavare le asciugamani con i vestiti, se lo fai potrebbe succedere questo: la conseguenza che non ti aspetti

Ti è mai capitato di lavare le asciugamani con i vestiti? Presto ti svelerò perché…

2 giorni ago

In Italia è normale, ma in Giappone ti fa fare una pessima figura: 3 cose che non devi mai fare quando vai al sushi

Mangiare sushi è diventato ormai un’abitudine anche in Italia: ristoranti “all you can eat” e…

3 giorni ago

3 comportamenti tipici dei manipolatori secondo gli esperti: se li riconosci stanne alla larga

Come riconoscere un manipolatore? Secondo gli psicologi esistono dei comportamenti tipici che li accomunano e…

4 giorni ago

La baby star di Netflix uccisa da un tumore al cervello

Deceduta la baby star della serie tv di successo di Netflix, una malattia fulminante l’ha…

4 giorni ago