Gaeta%2C+proseguono+i+lavori+di+riqualificazione+in+Vico+Orticello
gazzettinodelgolfoit
/gaeta-proseguono-i-lavori-di-riqualificazione-in-vico-orticello/amp/
Gaeta

Gaeta, proseguono i lavori di riqualificazione in Vico Orticello

Proseguonoilavori di riqualificazione in vico Orticello, suggestiva stradina che congiunge via Peschiera con via Indipendenza. Un luogo dal fascino unico dove si sta provvedendo al rifacimento della pavimentazione e la realizzazione dei sottotraccia per l’illuminazione pubblica in sostituzione dei cavi che correvano in precedenza lungo le facciate. Dopo la sistemazione dei basoli a schiena d’asino, i lavori si concluderanno con la creazione di cunette laterali per il deflusso delle acque meteoriche.

“Con mirati interventi programmati – spiega il Sindaco Cosmo Mitrano – procediamo alla valorizzazione anche dei nostri luoghi ricchi di storia e custodi delle tradizioni locali. Nel corso dell’intervento in vico Orticello, si è posta particolare attenzione alla valorizzazione di un antico rosone al centro di vico Orticello e di tutto il tratto pedonale che, di fatto passando per salita campo, congiunge Lungomare Caboto con la Flacca. Andiamo così a riqualificare e valorizzare un percorso che costudisce intatto la storia della nostra città e del suo Borgo, un luogo dal fascino unico e per il quale, in questi dieci anni di amministrazione, sono state investite ingenti risorse per renderlo ancora più bello, vivibile ed accogliente. L’intervento in vico Orticello è soltanto l’ultimo in ordine di tempo che restituisce dignità e bellezza alle nostre piazze e stradine storiche che va ad aggiungersi ad altri lavori pubblici realizzati nel Borgo di Elena in dieci anni di Amministrazione, per un investimento complessivo pari a 3milioni di Euro, come: Piazza Vincent Capodanno, Piazza Goliarda Sapienza, gli interventi complessivi sul verde, pavimentazione, illuminazione e le sottoreti alla di alcuni vicoli di Via Indipendenza, la riqualificazione di Villa Sirene e delle sue piazzette, la sistemazione dell’antica stradina Salita Iella, la riqualificazione della salita degli scalzi (“gliu suppuorte”), la monumentale della scalinata di Sant’Antonio o Salita Cappuccini, le rinnovate piazze Mare all’arco e Mazzoccolo giungendo a Piazza Buonomo e quindi il centro città. Un percorso pedonale di estrema bellezza e tipicità tanto da rafforzare l’immagine turistica di Gaeta nel suo quartiere che ancora oggi custodisce legami con un passato e quindi con la nostra storia. Il nostro obiettivo, non semplice, era mantenere quel giusto equilibrio tra tutela e valorizzazione dei luoghi storici. E credo che siamo riusciti nell’intento preposto”.

“Stiamo lavorando alacremente su tutto il territorio – dichiara l’Assessore alle manutenzioni stradali Gianna Conte – realizzando interventi finalizzati a rendere più vivibile e accogliente la nostra città, dal centro alla periferia. Un’attenzione particolare è rivolta ai centri storici e alla loro valorizzazione. Il cuore pulsante del Centro Storico Porto Salvo, è stato oggetto di opportuni interventi di sistemazione complessiva con l’intento di renderlo più funzionale e fruibile a beneficio dei residenti, dei commercianti e dei turisti che sempre più numerosi frequentano la nostra città”.

redazione

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

6 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 giorni ago