L’itinerario inizierà con il racconto di un pescatore, poi incontreremo il sindaco, l’arcivescovo mons. Bernardo D’Onorio, il parroco della cattedrale, il rettore del santuario della Montagna Spaccata e gli altri protagonisti della vita cittadina. Scopriremo il magnifico golfo di Gaeta, il borgo antico, l’imponente campanile della cattedrale, la monumentale chiesa di San Francesco e il fantastico lungomare. Approfondiremo la conoscenza del santuario della SS. Annunziata che ingloba al suo interno la cappella d’oro dedicata all’Immacolata Concezione dove amava pregare Papa Pio IX.
Proprio da Gaeta, il 2 febbraio 1849, il Pontefice scrisse la lettera enciclica Ubi Primum per consultare l’episcopato cattolico in merito alla definizione del dogma dell’Immacolata Concezione di Maria.
Inoltre, visiteremo il museo diocesano, un cantiere navale, e ci inoltreremo nella natura incontaminata del Parco di Monte Orlando che presenta al suo interno delle vere meraviglie: innanzitutto il santuario della Montagna Spaccata, dedicato alla SS. Trinità, poi il maestoso mausoleo di Lucio Munazio Planco.
Non mancheranno altre curiosità ed i tanti piatti tipici, a base di pesce, con in testa la tradizionale tiella e le saporite olive di Gaeta.
Un pescatore chiuderà la puntata con il colorato dialetto.
Buonissima visione!
Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…
Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…
C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…
Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…
Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…
Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…