Gaeta-Raccolta+differenziata+porta+a+porta%2C+Mitrano%3A+incontro+pubblico+al+%C2%ABMazzini%C2%BB.
gazzettinodelgolfoit
/gaeta-raccolta-differenziata-porta-a-porta-mitrano-incontro-pubblico-al-mazzini/amp/

Gaeta-Raccolta differenziata porta a porta, Mitrano: incontro pubblico al «Mazzini».

I residenti del quartiere Sant’Erasmo sono invitati a partecipare all’incontro pubblico di presentazione dei nuovi servizi di raccolta differenziata promossi dall’Amministrazione comunale di Gaeta.
L’incontro, presieduto dal Sindaco Cosmo Mitrano e dall’assessore alle politiche ambientali Alessandro Vona, si terrà il 26 giugno alle ore 17:30 nel plesso scolastico «G. Mazzini» di via Faustina dove saranno illustrate le modalità di raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta che inizierà il 30 giugno prossimo. Dopo anni di lunga attesa, finalmente all’Amministrazione Mitrano va il merito di far decollare il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta, un modo per responsabilizzare ogni cittadino sul corretto conferimento dei rifiuti e per migliorare l’aspetto dell’arredo urbano attraverso l’eliminazione dei cassonetti su strada. «Contribuendo così – precisa Mitranoa rendere sicuramente migliore la qualità della nostra vita ed il decoro della nostra bella città».

All’incontro pubblico promosso ed organizzato per informare i cittadini del quartiere medievale sulle modalità di raccolta, il sindaco Cosmo Mitrano e l’assessore Alessandro Vona saranno coadiuvati da Francesco Valente, responsabile Gaeta della Ecocar (ditta che gestirà il servizio di raccolta nei prossimi anni), e Fabio Papa, referente area centro sud della Cooperativa Erica, azienda che seguirà e gestirà la campagna di sensibilizzazione e animazione territoriale a supporto dei nuovi servizi.

Il sindaco Mitrano confida sulla sensibilità e sulla collaborazione dei cittadini chiamati ad impegnarsi «a modificare radicalmente abitudini e atteggiamenti, poiché saranno necessarie attenzioni, sino ad oggi, sconosciute nella nostra quotidianità. Senso civico e volontà di costruire un futuro migliore per i nostri figli saranno fattori determinanti per raggiungere un elevato livello di differenziata e rendere la città di Gaeta più bella e più vivibile».

«Il nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta – sottolinea il primo cittadino – ci permetterà inoltre di raggiungere anche un altro importante obiettivo: la lotta all’evasione fiscale». Infatti, «i Kit necessari per la raccolta porta a porta – spiega Mitranosaranno consegnati solo ai residenti che presenteranno regolare ricevuta del pagamento della TARES. Sarà, quindi, facile scoprire gli eventuali evasori. Di qui l’altro indiscutibile vantaggio per la comunità, poiché l’aumento della percentuale di raccolta differenziata insieme al recupero dell’evasione ci consentirà riduzioni nella pressione fiscale in ambito TARI, la nuova tassa sui rifiuti, introdotta dal governo centrale, in vigore dal 1 gennaio 2014. Continua dunque, in modo sempre più incisivo il nostro impegno per la realizzazione del progetto denominato “Obiettivo Welfare ed Economia”, finalizzato al benessere sociale e alla ripresa economica del territorio».

Ribadisce l’invito a collaborare l’assessore Vona che ritiene il nuovo servizio in grado di raggiungere alte percentuali di differenziata. «La partecipazione fattiva dei cittadini, l’ottimizzazione ed un’efficiente programmazione del servizio – puntualizza l’assessore – saranno vincenti. Vogliamo rassicurare la popolazione sulla realizzazione di una capillare ed efficace campagna di informazione, finalizzata a fornire ogni delucidazione».

Durante l’incontro al plesso Mazzini sarà spiegato che i cittadini riceveranno un kit con tutti i contenitori per effettuare la raccolta, con colori differenti per ogni tipologia di rifiuto, secondo quanto prescrive la direttiva europea: marrone per rifiuti organici; grigio per rifiuti indifferenziati; blu per la carta; giallo per la plastica e verde per il vetro. I contenitori per la raccolta dei rifiuti organici e di quelli indifferenziati conterranno un microchip che servirà a monitorare il conferimento dei rifiuti.

redazione

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

6 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 giorni ago