Dopo quasi un decennio di lavori di restauro, è stata riaperta al culto la Cattedrale di Gaeta. Ieri sera dal Santuario dell’ Annunziata è partita la processione con le reliquie dei santi patroni di Gaeta e dell’arcidiocesi, Erasmo e Marciano, per giungere in Cattedrale. Qui si sono svolti i riti di consacrazione della chiesa e la celebrazione eucaristica presieduti dall’ arcivescovo Fabio Bernardo D’ Onorio. A seguire, il concerto della banda musicale della Polizia di Stato, sul molo Santa Maria del porto di Gaeta,applaudito da una moltitudine di spettatori. Un gran finale pirotecnico ha illuminato la città pontina.
Oggi, sempre nella Basilica Cattedrale si terrà un convegno a cui interverrà l’architetto Del Bufalo. Rimandato a domenica 5 ottobre l’incontro con Vittorio Sgarbi, sui beni artistici ritrovati durante i restauri. A seguire, al vicino Museo diocesano, l’ inaugurazione della mostra “I tesori della Cattedrale: miniature, codici, libri corali e paramenti liturgici”.
La Cattedrale di Gaeta fu edificata tra il X e XI secolo su una pre-esistente chiesa dedicata a Santa Maria del Parco del VII secolo e consacrata da papa Pasquale II nel 1106. Dopo un disastroso terremoto nel 1231 fu ricostruita in sette navate, per poi esser restaurata in stile neoclassico da Pietro Paolo Ferrara.
Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…
Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…
C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…
Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…
Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…
Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…