Fornire agli studenti competenze spendibili nel mercato del lavoro attraverso percorsi formativi personalizzati: questo l’obiettivo della Convenzione firmata oggi a Gaeta da Davide Miggiano, Direttore dell’ADM per il Lazio e l’Abruzzo, e dalla Professoressa Maria Rosa Valente, Dirigente Scolastico dell’Istituto Nautico “G. Caboto”.
Il percorso formativo, che sarà curato dal direttore dell’Ufficio delle Dogane di Gaeta, Francesco Mastrantonio, sarà articolato in tre fasi, che si svolgeranno rispettivamente in data 5, 12 e 26 aprile.
Il primo incontro, di natura prettamente teorica, si terrà presso la sede dell’Istituto “Caboto”, dove i funzionari doganali illustreranno agli studenti l’organizzazione, il ruolo e le funzioni dell’Agenzia e i
principali istituti, procedure e regimi doganali. Il secondo, di natura teorico/pratica, si svolgerà presso la sede dell’UD di Gaeta, ove gli studenti potranno assistere direttamente alle attività svolte ed esaminare casi concreti. La seconda fase prevede anche l’effettuazione di una prova pratica finale che consiste nella compilazione di una dichiarazione doganale. Nel terzo ed ultimo incontro, presso l’Ufficio delle Dogane di Napoli1, si avrà la possibilità di assistere materialmente all’esecuzione dei controlli anche eseguiti a mezzo scanner.
La firma della Convenzione conferma la reciproca collaborazione fra l’Ufficio delle Dogane di Gaeta e l’Istituto “G.Caboto” nella progettazione e realizzazione di percorsi di alternanza fra scuola e lavoro per gli studenti.
Le ciglia da bambola sono un desiderio di molte donne, ma in poche hanno la…
Stanco del solito tiramisù? Il sapore del caffè ti stucca in estate? Niente paura: ho…
Vuoi degli outfit casual super originali e degni di una bacheca Pinterest? Niente paura! Abbiamo…
Conservare alcune tipologie di frutta può diventare più complicato dopo l'arrivo dell'estate. Come fare? Adesso…
Variare con l'alimentazione è molto importante, pertanto potresti starti chiedendo delle alternative alla pasta. Se…
Non ti piace il caschetto ma non riesci a sopportare il caldo estivo? Niente paura,…