Gaeta%3A+Vaccinazione+antinfluenzale+2017.+L%E2%80%99Amministrazione+Comunale+sostiene+la+campagna+di+sensibilizzazione
gazzettinodelgolfoit
/gaeta-vaccinazione-antinfluenzale-2017-lamministrazione-comunale-sostiene-la-campagna-di-sensibilizzazione/amp/

Gaeta: Vaccinazione antinfluenzale 2017. L’Amministrazione Comunale sostiene la campagna di sensibilizzazione

L’Amministrazione Comunale di Gaeta sostiene la campagna di sensibilizzazione a favore della vaccinazione antinfluenzale.

E’ noto – ricorda l’Assessore alla Sanità Antonella Vaudo – che l’infezione influenzale può provocare una malattia seria e indurre complicazioni soprattutto in persone particolarmente vulnerabili. La vaccinazione è, al momento attuale, lo strumento di prevenzione della malattia influenzale più semplice ed efficace. Aumentare in maniera significativa il numero di cittadini che partecipano alla campagna di vaccinazione antinfluenzale, può significare ridurre fortemente i rischi di complicazioni e di malattia grave. A tale scopo invitiamo i cittadini, in particolare le categorie più a rischio, bambini ed anziani con patologie, alla vaccinazione, dopo un’adeguata informazione da parte del proprio medico”.

Nello specifico la vaccinazione è consigliata agli anziani dai 65 anni in poi; a bambini (oltre i sei mesi d’età) e adulti affetti da determinate patologie (tra cui patologie cardiache e respiratorie, insufficienza renale, diabete, tumori, immunosoppressione causata da Hiv); bambini e adolescenti a rischio di sindrome di Reye; donne che si trovano al secondo e terzo trimestre di gravidanza; familiari di persone ad alto rischio; medici e personale sanitario, personale che lavora a contatto con animali, Forze dell’Ordine, Protezione Civile, Vigili del Fuoco, e gli altri addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo.

“Il vaccino rappresenta uno degli strumenti più efficaci e sicuri a disposizione per la prevenzione delle malattie infettive – ribadisce Vaudo – La vaccinazione porta benefici non solo per effetto diretto sui soggetti vaccinati, ma anche in modo indiretto, inducendo protezione nei soggetti non vaccinati. Purtroppo la disinformazione sta diffondendo un atteggiamento ostico nei confronti anche della vaccinazione antinfluenzale. Per saperne di più invito i cittadini non solo a rivolgersi al proprio medico, ma anche a cliccare su: https://www.salutelazio.it/notizie-dalla-regione-lazio/-/asset_publisher/3IMUBGWmAz07/content/06-11-2017-campagna-vaccinazione-antinfluenzale-  2017?inheritRedirect=false&redirect=https%3A%2F%2Fwww.salutelazio.it%2Fnotizie-dalla-regione-lazio%3Fp_p_id%3D101″.

redazione

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

6 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 giorni ago