Gaeta%2FM5S%3A+Addio+al+polistirolo%2C+si+pu%C3%B2+fare
gazzettinodelgolfoit
/gaetam5s-addio-al-polistirolo-si-puo-fare/amp/
Categories: AttualitàGolfo

Gaeta/M5S: Addio al polistirolo, si può fare

Questo è principalmente un appello ai pescatori di Gaeta.

Il Movimento 5 Stelle da anni è interessato alla ricerca di tutte le soluzioni possibili per contrastare l’inquinamento del nostro Golfo, salvare la pesca, e in tal modo salvaguardare sia gli introiti dei pescatori che il benessere delle loro famiglie.

Grazie alle nostre ricerche, abbiamo scoperto che un progetto finanziato dal Fondo europeo per la pesca 2007-2013 ha permesso di sviluppare la tecnologia per la produzione di nuovi materiali totalmente biodegradabili che possono già da subito sostituire definitivamente il polistirolo.

Sia il Polypla che il brevetto olandese del Biofoam (che però è stato sviluppato in Italia da Green Evolution) sono entrambi di origine vegetale (Acido Poli-Lattico), non emettono composti organici volatili e sono biodegradabili in un arco di tempo di tre mesi.

Con questi materiali innovativi, sono state prodotte anche nuove Eco Box ecologiche, biodegradabili e che possono essere gettate direttamente nei raccoglitori dell’organico: sono infatti fabbricati con acido poli-lattico, sostanza che si ottiene dall’estrazione degli zuccheri di alcune piante come la canna da zucchero, la barbabietola, il mais e il grano: per produrre un chilo di Acido Poli-Lattico vengono utilizzati 2,5 chili di zucchero derivanti dalla canna, senza aggiungere altre sostanze chimiche.

Le “Eco Box” sono identiche nell’aspetto alle classiche cassette di polistirolo ma, le componenti vegetali che sono alla base di questo nuovo materiale, non inquinano e non contaminano il cibo che contengono.

Il M5S è a favore del principio dell’eco-sostenibilità di tutte le attività umane, per far sì che esse non depredino e violentino il nostro pianeta in maniera sconsiderata a danno soprattutto delle generazioni future. Mentre noi saremo sempre pronti ad offrire il nostro contributo per raggiungere l’eco-sostenibilità globale, è necessario che tutti, nel loro piccolo, partecipino, adoperandosi per salvaguardare al meglio il proprio spazio vitale e lavorativo.

redazione

Recent Posts

Vacanze da sogno in questo bellissimo borgo super economico: un paradiso accessibile a tutti

Sai che esiste un borgo super economico in cui puoi passare delle vere e proprie…

6 mesi ago

3 trucchi geniali per non far puzzare il WC in estate

Vuoi evitare che il tuo WC puzzi in estate? Segui i consigli che sto per…

6 mesi ago

Li butti spesso nel WC ed è il motivo per cui si intasa, ecco 3 oggetti da gettare altrove

Sai che ci sono degli oggetti che butti spesso nel WC e che in realtà…

6 mesi ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 mesi ago

Hai delle monete rare e vuoi venderle? Ecco dove e come potresti farlo

Se hai la certezza di avere tra le mani delle monete rare (magari grazie alla…

6 mesi ago

3 spiagge italiane imperdibili per gli amanti del mare e che costano anche poco

Vuoi andare a mare e non spendere ogni volta una fortuna? Sto per consigliarti delle…

6 mesi ago